Attualità

Cos’è il Newbookclub? Il ritrovo per scrittori a Palermo

Il Newbookclub nasce da un’idea di Alessio Castiglione, quando aveva soli 18 anni.
Inizialmente è un tradizionale club del libro dove i ragazzi leggevano le loro recensioni di fronte agli altri.

Alessio si rende conto che quello che i ragazzi scrivevano diventava man mano la parte più interessante e decide così di dare più spazio a questi componimenti.
Nasce un gruppo di scrittura creativa che si riunisce, inizialmente, all’università di Palermo. I ragazzi scrivono su temi scelti da loro stessi e successivamente li leggono ad alta voce.
Successivamente il club si espande: iniziano a ritrovarsi anche fuori dal contesto accademico sviluppando nuove idee.
Da On The Road– ovvero, camminando per la città di Palermo e traendo ispirazione dalle sue strade- comincia Dentro la Storia: si riuniscono in vari monumenti culturali e scrivono ispirati da quello che li circonda. Riescono, infine, ad aprire un club anche a Bagheria(PA).
Il progetto è stato portato anche nelle scuole, ad esempio al liceo “Vittorio Emanuele II” di Palermo.

Newbookclub Palermo

L’idea di Alessio è supportata da altri giovani che hanno contribuito, e che gestiscono insieme a lui, allo sviluppo del club.
Gaia, Andrea, Simone, Pietro, sono solo alcuni dei nomi dei ragazzi che si impegnano per far offrire una possibilità di espressione a tutti i ragazzi che vogliano unirsi e condividere i propri pensieri. Per chi vi partecipa è un’occasione unica di mettersi in gioco, di aprirsi agli altri e di trovare un pubblico disposto ad ascoltarli.
Componimenti divertenti, toccanti e alle volte personali vengono letti per condividersi e allo stesso tempo imparando l’arte dell’ascolto.

Tag
Back to top button
Close
Close