Musica

Accadde Oggi 13 marzo: nasce Luciano Ligabue

Il nostro Accadde Oggi dedica questa giornata al 57° Compleanno di Ligabue, la nostra dedica racconterà il suo muoversi tra musica e film.

Accadde nel…

1990 con l’album Ligabue: è con questo che Luciano apre le porte al primo dei numerosi album che hanno fatto di lui un cantante di successo. Il primo brano del disco è il celebre Balliamo sul mondo: dedicato all’incertezza e instabilità di due giovani che decidono di ribellarsi; seguono Piccola stella senza cielo, Non è tempo per noi, Bar Mario e Sogni di rock ‘n’ roll.
1991-1993-1994 Di anno in anno Ligabue punta sempre più in alto e pubblica gli album: Lambrusco coltelli rose & pop corn, Sopravvissuti e sopravviventi e A che ora è la fine del mondo?
1995 E’ l’anno di Buon Compleanno Elvis, quello che tutti conoscono, anche solo una canzone, una presa a caso: chi non conosce Certe Notti?

Credenti o non credenti, almeno una volta nella vita tutti hanno cercato un dialogo con Dio, per chiedere il motivo delle ingiustizie, delle sofferenze, per scaricargli colpe o semplicemente per sfogarsi con qualcuno quando non sappiamo a chi dare la colpa. Luciano lo ha fatto senza intermediari, un dialogo diretto in Hai un momento, Dio? Il brano Quella che non sei, è adattabile ai problemi di ieri, ma anche di oggi: una ragazza che non si accetta, che cerca di adattarsi a ciò che la società impone.
Il 1998 è l’anno di Radiofreccia: L’abum…
Con questo nome sono due gli album che uscirono: Radiofreccia – colonna sonora originale e Radiofreccia – Le canzoni, con brani “parlati” dei protagonisti dell’omonimo film e due inediti di Ligabue: Ho perso le parole e Metti in circolo il tuo amore.

…Radiofreccia – Il film

Il film tratto dal libro di Ligabue, Fuori e dentro il borgo, è un racconto della vita degli anni ’70, è il 1975 per l’esattezza e in una piccola città del reggiano, Bruno (Luciano Federico) insieme ai suoi compagni Iena, Tito, Boris e il protagonista Freccia (Stefano Accorsi), fondano una radio. Tutto ruota intorno alla vita del gruppo, tra le donne, il bar, gli scherzi, ma anche i problemi di tossicodipendenza e di famiglia. Il primo nome della radio era Raptus, successivamente diventerà Radiofreccia.

L’anno successivo, 1999, esce l’album Miss Mondo, mentre nel 2002 è l’anno dell’album Fuori come va? La colonna sonora del film Da zero a dieci:
Quattro amici (Baygon, Libero, Biccio e Giove) decidono di trascorrere dopo anni una vacanza insieme a Rimini, vent’anni dopo aver perso per la stessa vacanza l’amico Mirco per l’attentato alla stazione di Bologna. Ritornare nel posto della loro adolescenza significava riprendere in mano i desideri e i sogni lasciati lì anni prima, ma il tempo e il tragico incidente hanno cambiato i loro cuori.

Dal 2003 al 2016, Ligabue ha pubblicato album di successo: Giro d’Italia, Nome e Cognome, Primo Tempo, Secondo Tempo, Sette notti in Arena, Arrivederci mostro!, Campovolo 2.011, Mondovisione, Giro del mondo, Made in Italy.
Con un po’ di nostalgia il nostro augurio, non a caso per il nome, lo facciamo con il nostro album preferito: Buon Compleanno, Elvis!

Tag

Isabella Bellitto

"Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso" (Albert Einstein). Ha studiato Festival Manager presso la Giffoni Academy. Appassionata di libri, cinema, arte e musica. Sognatrice ma realista, scrive per la sua sete di curiosità.
Back to top button
Close
Close