Tecnologia

Trovare l’intestatario di un numero di cellulare gratis? Ecco come fare

Quante volte ci è capitato di ricevere una chiamata da un numero di cellulare che non conosciamo?

Un numero di cellulare che non conosciamo ci chiama in continuazione? Ecco come trovare l’intestatario (gratis) dell’utenza

Ci capita spesso di ricevere telefonate sul cellulare da numeri che non abbiamo mai salvato in rubrica. Per trovare l’intestatario del numero, anche gratis, ci sono di certo più metodi (e anche qualche trucchetto). Di certo non è facile. Mentre in passato con i numeri fissi sembrava tutto più semplice (anche ricorrendo alle Pagine Bianche), ora la cosa si fa un tantino più complicata.

A prescindere però dalle soluzioni online (che non mancano) possiamo immaginare di adottare qualche piccolo trucchetto. I primi due che ci vengono in mente partono dall’utilizzo dei social media. Grazie a Facebook e WhatsApp potremmo avere qualche indicazione, gratis ed interessante, sull’intestatario del numero che ci sta contattando. 

Per l’iscrizione a Facebook ci viene spesso richiesto di inserire il nostro numero di cellulare e non tutti optano per la soluzione che prevede la possibilità di non mostrarlo. In questo caso, inserendo semplicemente il numero di cellulare nella casella di ricerca, potremmo trovare subito l’intestatario del numero di cellulare che ci sta chiamando. La seconda alternativa, certo meno “scientifica”, è quella di salvare il numero di cellulare sul nostro smartphone e, banalmente, cercarlo tramite WhatsApp. In questo caso, se chi ci chiama ha caricato un’immagine del profilo (o magari un aggiornamento di stato) potremmo subito verificare chi è che ci sta cercando.

L’ultima spiaggia, soprattutto per chi non ha minimamente voglia di ricorrere ad applicazioni o di perdere tempo a cercare un numero di cellulare su Facebook o WhatsApp, potrebbe essere quella di cercare su Google. Non sempre si trova l’intestatario (spesso è raro) ma è un tentativo che può dare risultati inaspettati.

Trovare l’intestatario di un numero di cellulare gratis con Sync.Me

L’alternativa più interessante che abbiamo sperimentato è in un’applicazione, disponibile sia per Android che per iOS, che ci consente di scoprire chi è l’intestatario del numero di cellulare che ci sta chiamando. A prescindere dalle funzioni premium, e quindi a pagamento, la versione gratuita ci consentirà di trovare e di capire chi è che ci cerca.

Il sistema è abbastanza semplice ed intuitivo anche se necessita di alcune autorizzazioni fondamentali. Una volta installata l’applicazione, infatti, ci verrà richiesto come step quello di consentire all’app di accedere ai nostri contatti. Il motivo è abbastanza semplice: Sync.ME riesce a dirci gratuitamente chi è l’intestatario del numero di cellulare che ci sta chiamando, semplicemente perché quel numero è stato in precedenza identificato in rete o perché banalmente è stato “caricato” tra i contatti di Sync.ME da un altro utente.

Il primo tentativo che fa l’app è quella di “cercare sul web quel numero”. Il secondo è di cercarlo tra tutti quelli che sono stati salvati una volta che qualche altro utente ha cliccato sul tasto consenti.

Per capire di chi è il numero di cellulare, basterà inserirlo nell’apposita casella di ricerca: il sistema ci restituirà, in pochi secondi (a patto che lo trovi caricato in rete) il nome dell’intestatario ed eventualmente fonte e geolocalizzazione. In alcuni casi potremmo ritrovarci di fronte ad un risultato inaspettato: quando proviamo a scoprire a chi appartiene un numero di cellulare, l’applicazione potrebbe restituirci come risposta “risultato premium”. In questo caso la ricerca sarà tutt’altro che gratis e se proprio vorremo scoprire chi ci sta chiamando, saremo obbligati ad attivare la soluzione a pagamento.

Tag
Back to top button
Close
Close