Attualità

Tullio De Mauro morto: il linguista aveva 84 anni

Tullio De Mauro è deceduto all’età di 84 anni a  Roma

Si è spento nella sua casa di Roma il linguista e docente universitario Tullio De Mauro. A darne la notizia il sito di Internazionale, settimanale diretto dal figlio Giovanni. È una grande perdita per il mondo della cultura italiana, infatti si devono proprio a Tullio De Mauro il Grande dizionario italiano dell’uso e la Storia linguistica dell’Italia unita.

L’impegno di Tullio De Mauro nell’ambito della cultura non si era mai esaurito, dopo aver ricoperto la carica di Ministro dell’Istruzione dall’anno 2000 al 2001, ha continuato il suo impegno culturale collaborando, assieme al figlio Giovanni, con le rubriche “La parola”, dal 2006, e “Scuole”, dal 2008. Gli ultimi articoli a dicembre 2016 intitolati:  “Occhio alla media superiore” e “Il Nuovo vocabolario di base della lingua italiana”.

Muore all’età di 84 anni un gigante che ha fatto la storia della cultura italiana con i suoi meriti nel mondo della linguistica. Saggista, docente, linguista e Ministro dell’Istruzione, dopo la morte di Eco, la cultura italiana vive un altro incolmabile lutto.

Tag

Jasmine Valeo

Dopo la maturità classica, si trasferisce all'estero per coltivare una delle sue passioni : la conoscenza e lo studio delle lingue e della cultura straniera. Amante delle Arti in qualsiasi forma, le piace dedicare del tempo alla lettura e soprattutto alla scrittura.
Back to top button
Close
Close