Attualità

Tutto o niente: autobiografia di Marco Tardelli

E’ uscito a fine aprire in tutte in libreria “Tutto o niente” firmato da Marco Tardelli e sua figlia Sara. 

In questo libro pubblicato da Mondadori, nella collana “strade Blu” Marco Tardelli racconta la sua storia soprattutto di uomo, prima ancora che calciatore di talento. Ad affiancarlo in questo racconto autobiografico è sua figlia Sara, giornalista, che raccoglie gli aneddoti, gli incontri, le vittorie, gli scontri, gli affetti di questo grande campione del calcio italiano e internazionale. Marco Tardelli, in questa sua biografia, tende a sottolineare soprattutto la sua storia di uomo “nato alla buona” – queste le sue parole – in una piccola frazione delle montagne lucchesi, in Garfagnana. Poi cresciuto con un sogno grandissimo, di diventare un Campione, riuscendoci alla grande, ma grazie solo al suo spirito ribelle e caparbio.

Queste le sue parole di presentazione al libro Tutto o Niente:

«Ho lottato per il mio sogno da solo, senza l’aiuto di nessuno. Come regalo ho avuto il talento, tutto il resto me lo sono guadagnato passo dopo passo, centimetro per centimetro».

Marco Tardelli nel libro racconta anche del suo urlo di trionfo dopo aver segnato il gol del 2 a 0 alla Germania, nella finale dei Mondiali di Spagna 1982. 

“Il mio urlo è durato 7 secondi. Il mio amico Gaetano Scirea mi ha passato la palla in area e l’ho colpita in scivolata. Rete. Italia 2, Germania 0. Il boato di 90 mila persone. E io ho fatto la cosa che amavo di più: ho corso. Ero inondato dai ricordi, dal senso di riscatto, dall’adrenalina. Quei 175 fotogrammi mi hanno regalato un posto nella storia del calcio. E quell’urlo è stato una scossa elettrica che ha cancellato la mia vita. Non c’è stato più un prima e non c’è un dopo.»

Tardelli ha giocato con la maglia del Pisa, del Como, della Juventus e dell’Inter. Ha allenato le Nazionali Italiane Under 16 e Under 21.

E’ campione del mondo con la Nazionale Italiana nei Campionati Mondiali di Calcio di Spagna 1982.

Tutto e Niente di Marco e Sara Tardelli è edito da Mondadori. Il prezzo di copertina è 18,00 euro. 

LEGGI ANCHE

Back to top button
Close
Close