Economia

Come il marketing immobiliare può aiutare la tua azienda

Sono 35.5 milioni gli utenti omnicanali, ossia coloro che ritengono che il digitale abbia un ruolo fondamentale nel proprio processo di acquisto. Nonostante ciò, l’approccio omnicanale in Italia non ha ancora trovato lo spazio dovuto: recenti studi hanno rilevato come solo il 33% delle aziende personalizzi i propri contenuti online, in base al proprio target specifico, vanificando, quindi, tutte le attività di raccolta dati e di analisi sottostanti. Questi dati risultano particolarmente interessanti, quando si pensa al settore del Real Estate, che, come altri ambiti del mercato italiano, si sta spostando in maniera sempre più evidente verso l’online.

I motori di ricerca sono popolati da agenzie immobiliari online che si contendono il primo posto su Google, sfidandosi su quale tra loro abbia la migliore reputazione online.

Appare evidente quindi come anche un settore apparentemente lontano dal digitale sia sbarcato sul web, creando un mercato parallelo estremamente competitivo, nel quale a fare la differenza è l’efficacia della strategia di marketing immobiliare sottesa.

Marketing immobiliare online, quali sono i vantaggi?

Il web marketing immobiliare è l’insieme di tutte quelle strategie di vendita online applicate al settore immobiliare in senso lato. Questo significa che i protagonisti delle strategie di marketing immobiliare sono da una parte le agenzie immobiliari online e dall’altra i consumatori/potenziali clienti, che hanno peculiari necessità in quanto “internauti”; oltre a questi due soggetti, si aggiunge, poi, un terzo elemento fondamentale, ossia l’immobile che è oggetto della compravendita. In questo complesso universo immobiliare online si inseriscono anche le imprese costruttrici che hanno come scopo la vendita di nuove costruzioni. Quello che appare evidente, fin da subito, è quanto sia variegato questo settore del web, capace di ospitare differenti entità con scopi e obiettivi molto diversi.

Tuttavia, sono proprio le agenzie immobiliari a costituire il punto nevralgico, un vero e proprio touchpoint tra tutti i personaggi del settore immobiliare. Queste, soprattutto negli ultimi anni, consapevoli delle potenzialità del web e delle nuove necessità dei propri acquirenti, hanno spostato il proprio modello di business online, affidando gran parte delle proprie vendite all’efficacia della propria strategia di marketing per il settore immobiliare.

Per quanto i meccanismi del settore immobiliare possano essere simili in apparenza, il marketing agenzia immobiliare non è un’attività che non si presta ad essere replicata; al contrario la chiave del successo è la personalizzazione della strategia di web marketing immobiliare, che sia capace non solo di valorizzare le peculiarità di ciascuna realtà, ma che la aiuti nel raggiungimento dei propri obiettivi di business.

Quali sono gli obiettivi delle strategie di marketing immobiliare?

Il funnel di vendita delle agenzie immobiliari è ibrido in quanto unisce spesso due fasi del processo di acquisto: la prima riguarda il momento di attrazione dell’utente interessato online; la seconda, puramente offline, nella quale un consulente si occupa nello specifico di rispondere alle necessità dell’acquirente, trasformando in cliente.

Proprio per questo è fondamentale che la strategia di marketing immobiliare sia capace di attrarre traffico qualificato, ossia utenti realmente interessati ad un determinato servizio.

Oltre a questo primo obiettivo, è utile sottolineare che tra gli obiettivi del web marketing ci sono anche:

  • Acquisizione immobiliare: si tratta di un aspetto fondamentale per le agenzie immobiliari che hanno bisogno sempre di ampliare il proprio portfolio per saper soddisfare tutte le necessità dei propri clienti;
  • Vendita immobili: è l’attività più classica di un’agenzia immobiliare e, forse proprio per questo, deve essere curata nei minimi dettagli, puntato in maniera definita al proprio target di riferimento;
  • Vendita nuove costruzioni: è un genere di attività che riscuote un notevole successo soprattutto nelle grandi città in forte espansione come Milano.

In particolare, Milano è terreno di forte competizioni tra le agenzie immobiliari che possono ottenere un vantaggio competitivo proprio individuando la giusta strategia di vendita online che aumenti prima di tutto la propria reputazione online.

Smart Web SEO, agenzia SEO di Milano, ha partecipato in maniera proattiva alla realizzazione di ambiziosi progetti nel settore del marketing immobiliare, definendo strategie ad hoc per la vendita di nuove costruzioni ed acquisizione immobiliare. Grazie ad uno studio approfondito del settore del Real Estate e delle dinamiche che lo guidano, è specializzata nello sviluppo di strategie per il settore immobiliare a Milano e nel resto del Paese. 

Tag
Back to top button
Close
Close