Attualità

Umberto Veronesi morto, a quale età? Biografia del medico

L’oncologo Umbero Veronesi è morto all’età di 91 anni dopo una vita passata alla lotta contro i tumori

All’età di 91 anni è morto Umberto Veronesi. Ma chi era questo illustro scienziato? Sembra strano ma non tutti conoscono chi è stato Veronesi e dunque vorrebbero più informazioni sulla sua vita e conoscere meglio la sua biografia. Lotta al cancro, ai tumori, dieta, digiuno…sono solo alcuni dei motivi per cui il noto oncologo e politico è diventato famoso.

BIOGRAFIA WIKIPEDIA DI UMBERTO VERONESI

Come è possibile leggere nella biografia di Wikipedia, Veronesi è nato nel 1925 a Milano ed è cresciuto in una famiglia cattolica con quattro fratelli maggiori e una sorella minore. All’età di 14 anni Veronesi diventa però agnostico e si allontana dalla fede con cui è cresciuto. L’infanzia è stata abbastanza difficile, sia per la perdita prematura del padre sia per la poca stima che egli aveva di sé, tanto da essere bocciato anche per due volte al ginnasio. Alla fine però riesce a laurearsi in medicina e a trovare moglie, Susy Razon con cui ha avuto ben sette figli.

ATTIVITÀ MEDICA DI VERONESI

Diventato dottore in medicina all’Università Statale di Milano, Veronesi ha viaggiato per accrescere la sua formazione professionale per poi entrare a far parte dell’Istituto Nazionale dei Tumori come volontario. Da quel momento la sua vita professionale cambierà e comincerà a dedicarsi anima e corpo alla lotta ai tumori.

Nel 1975 è diventato direttore dello stesso Istituto Nazionale dei Tumori, mentre nel 1982 ha fondato la Scuola europea di oncologia. Ha inoltre fondato ed è stato direttore scientifico dell’IEO (Istituto europeo di oncologia) ed ha dato vita alla Fondazione Veronesi con l’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica a livello nazionale in oncologia, cardiologia e neuroscienze.

ATTIVITÀ POLITICA DI VERONESI

Veronesi è stato anche un attivo politico italiano. Da sempre socialista, nel 2000 è diventato Ministro della sanità, è stato poi senatore finché non ha abbandonato tale carica per essere nominato presidente dell’Agenzia per la sicurezza nucleare italiana.

Il giorno 8 novembre 2016, all’età di 91 anni, Umberto Veronesi è morto nella sua casa di Milano. Già da alcune settimane le sue condizioni di salute non erano ottimali e a darne il triste annuncio è stata la famiglia.

Per maggiori informazioni sulla vita di Umberto Veronesi, è possibile consultare la sua biografia di Wikipedia, cliccando qui.

Tag
Back to top button
Close
Close