Attualità

Vaccino AstraZeneca sospeso dall’AIFA in tutta Italia

L’AIFA ha sospeso le somministrazioni del vaccino AstraZeneca contro il Covid-19. La notizia sta rimbalzando su tutte le principali testate giornalistiche italiane ed è stata confermata da una comunicazione ufficiale da parte dell’agenzia. Il provvedimento è momentaneo ed è stato assunto a scopo precauzionale per permettere tutti gli accertamenti del caso dopo le problematiche accusate da alcune persone a cui era stato inoculato il siero della multinazionale anglo-svedese.

L’Italia segue in questa decisione la Germania che poche ore fa ha deciso di sospendere le inoculazioni del vaccino AstraZeneca nonostante le rassicurazioni di EMA. Anche il presidente francese Macron ha annunciato lo stop al siero e non è da escludere che anche altri Paesi europei metteranno in atto azioni analoghe.

Ovviamente, la sospensione del vaccino AstraZeneca non rappresenta di certo una buona notizia per la campagna vaccinale italiana il cui programma era stato stilato contando su un numero notevole di dosi di questo tipo di siero. Ricordiamo che si tratta di un provvedimento precauzionale che l’AIFA nelle prossime ore spiegherà pubblicamente fornendo anche tutte le indicazioni relative alla gestione dei richiami di quelle persone che già hanno ricevuto la prima dose del vaccino AstraZeneca.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close