Attualità

Vaccino Pfizer approvato dall’Ema: vaccinazione al via dal 27 dicembre

L'Ema ha ufficilamente approvato il vaccino Pfizer contro il Covid-19 e, con ogni probabilità, dal 27 dicembre partirà la campagna europea.

L’Ema, Agenzia europea per il farmaco, ha approvato il primo vaccino contro il Covid-19, si tratta del candidato proposto da Pfizer -BioNTech che è il primo ad aver ricevuto il via libera anche dalle autorità europee. Adesso l’Agenzia dovrà rilasciare un’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata di un anno in modo tale che tutti gli Stati europei possano presto far partire le proprie campagne vaccinali.

Come è noto, il 27 dicembre sarà con ogni probabilità il ”Vaccine Day”, vale a dire il giorno in cui in tutta Europa partiranno le vaccinazioni che si spera possano debellare definitivamente il Covid-19. Ovviamente, le somministrazioni di questo finale di 2020 saranno poco più che simboliche: infatti, la campagna vaccinale entrerà nel vivo s partire dal prossimo anno in cui dovrebbe arrivare l’approvazione anche di altri candidati vaccini.

Il vaccino Pfizer è sicuro?

Il vaccino Pfizer-BioNTech, a parere delle autorità preposte europee, è sicuro ed efficace e, pertanto, idoneo a essere somministrato in massa sulla popolazione. La campagna di vaccinazione, come è noto, è in corso già in Paesi come USA e Regno Unito in cui si sta procedendo a passo spedito per cercare di raggiungere una fetta consistente di popolazione immune.

Nonostante l’ok delle autorità, l’opinione pubblica italiana continua a discutere di questo vaccino che a parere di qualcuno non sarebbe in realtà tanto sicuro. Negli Stati Uniti sono stati registrati alcuni casi di reazioni allergiche che però sono da mettere in conto nel momento in cui si immette un nuovo prodotto medico sul mercato. La paura di molti è che la sperimentazione molto compressa possa non essere stata in grado di rilevare eventuali possibili effetti collaterali di medio-lungo periodo ma il mondo della scienza da diverse settimane sta mandando messaggi abbastanza rassicuranti sul rigore con cui il processo di sviluppo e approvazione di questo vaccino sia stato portato avanti.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close