Televisione

Vento di Primavera, Trama Film su Rai 3 (26 gennaio 2017)

Andrà in onda questa sera giovedì 26 gennaio, a partire dalle 21.15 su Rai 3, il film francese “Vento di primavera” del 2010, diretto dalla regista Roselyne Bosch, con protagonista Jean Reno. La pellicola racconta il dramma dell’Olocausto e rappresenta una delle varie messe in onda della tv pubblica per celebrare il Giorno della Memoria.

La storia è ambientata a Parigi nell’estate del 1942, quando la Francia è completamente sotto l’occupazione tedesca. Gli ebrei sono emarginati e costretti ad indossare la stella gialla, fino alla notte tra il 15 ed il 16 luglio, nella quale vennero arrestati in massa oltre 13.000 ebrei residenti nella capitale, per mano della polizia francese complice dei nazisti, un’operazione che è passata alla storia come la retata del Velodromo d’Inverno. A seguito del rastrellamento vengono portati nel Vél d’Hiv, dove il protagonista di questa storia Joseph, di soli dieci anni, perde ogni contatto con la propria famiglia.

Un film storico e drammatico, che racconta il dramma della Shoah visto dagli occhi dei bambini, nell’omertà di uno stato complice di un crimine, contro la volontà dei parigini di nascondere e salvare la vita a gran parte dei loro concittadini.

VENTO DI PRIMAVERA trailer

Tag
Back to top button
Close
Close