Vi presento Toni Erdmann, Remake americano con Jack Nicholson?

Jack Nicholson compie 79 anni: Biografia e storia dell'attore
Vota questa notizia

Vi abbiamo già parlato di Vi presento Toni Erdmann, il film tedesco di Maren Ade che dallo scorso Festival di Cannes ha conquistato la stampa internazionale, e in particolare la stampa americana, che quasi sicuramente lo premierà con l’Oscar miglior film straniero 2017. Come se non bastasse, già si parla di un remake americano con Jack Nicholson.

Non è la prima volta che agli americani prende la febbre da remake nei confronti di un grande successo straniero. E già successo con il premio Oscar argentino Il segreto dei suoi occhi e pare che accadrà con il grande successo francese Quasi amici. Ebbene, pare che anche la commedia tedesca sarà vittima di un rifacimento americano. Ma c’è di più. Nel ruolo di Winfried/Toni Erdmann, che nella versione originale è interpretato da Peter Simonischek, pare che vedremo Jack Nicholson.

L’attore della New Hollywood, ritiratosi dalle scene, potrebbe ritornare per rivestire il personaggio del film di Ade e sembra avere i giusti connotati. Mentre nel ruolo di Ines/Sandra Huller potrebbe esserci Kristen Wiig, che qualche anno fa fu nominata all’Oscar per la migliore attrice non protagonista per la commedia Le amiche della sposa. Il progetto è ancora alla sua fase embrionale e manca uno sceneggiatore, ma la produzione del remake è già nelle mani della Paramount.

Condividi
Laureato in DAMS all'Università degli Studi di Torino e diplomato in Filmmaking presso la Scuola Holden, ha frequentato diversi workshop di sceneggiatura e critica cinematografica, formando la sua esperienza anche presso alcuni Festival cinematografici (Torino, Bobbio e Venezia). Già redattore presso "Darkside Cinema" e "L'Atalante", è autore di racconti, soggetti e sceneggiature, nonché regista di un cortometraggio, "Interno familiare". Nel 2016, un suo soggetto per lungometraggio è stato tra i finalisti al Pitch in The Day- Concorso Opere prime.