Attualità

Immacolata 2017: Storia e tradizioni, tutto quello che c’è da sapere

Quella dell’Immacolata Concezione è una delle feste più importanti per i cristiani cattolici proprio perché va ad incastonarsi con l’Avvento e il Natale. Dal punto di vista liturgico infatti, questo mese di dicembre è visto come il mese più adatto per il culto alla Madonna proprio perché Ella è colei che diede alla luce il figlio di Dio. Dal punto di vista storico invece, il Dogma dell’ Immacolata Concezione verrà promulgato solo nel 1854 da Papa Pio IX. Di conseguenza anche attorno a tale festività religiosa sono nate diverse tradizioni ad essa legata, in particolar modo al sud e nelle isole.

Maria: “Madre di Gesù”

Chi è Maria ? Perchè e definita “Immacolata Concezione” ? Che cos’è il “dogma” dell’Immacolata promulgato solo nel 1854 ? Sono queste alcune delle domande che più frequentemente sovvengono alla nostra mente, ma andiamo con ordine.

Chi è Maria ? Tanti sono i titoli ad essa attribuiti ma il termine più conosciuto è sicuramente quello di “Madre di Gesù”. Di Lei ne parlano i quattro Vangeli, in particolar modo quello di Luca il quale racconta di Maria di Nazareth, sposa di Giuseppe e colei che ricevette la visita dell’Arcangelo Gabriele e che a seguito di tale evento partorì il Figlio di Dio. Di li in poi Maria avrà un ruolo fondamentale in tutta la storia della chiesa proprio per il suo compito affidatogli da Dio, ma per parlare di ciò non basterebbe un articolo ma bensì circa 2000 anni di storia.

Immacolata Concezione: Storia e Dogma

Correva l’AD 1854 quando il Pontefice Pio IX, promulgò il Dogma dell’Immacolata Concezione con la bolla “Ineffabilis Deus” e lo fece durante il suo esilio a Gaeta proprio a seguito della rivoluzione portata avanti da Mazzini. Sarà infatti quello status quo ad avere una particolare influenza su Pio IX infatti sarà quest’ultimo a rivelare che la decisone di promulgare il dogma venne a seguito di una chiamata interiore che ricevette proprio mentre era assorto davanti la statua di Maria.

Il Dogma in quanto tale è un approfondimento della Rivelazione e pertanto in essa contenuto quindi come prevedibile, doveva accadere nel corso della storia e poi perché esso fu una vera e proprio risposta a quella che era la rivoluzione illuminista. Ma tutto probabilmente non avviene così a caso. Quattro anni più tardi infatti a Lourdes avvenne una delle apparizioni più importanti e famose della storia, fu in quella occasione che la “Signora” così dichiarò a Bernadette: “Io sono l’Immacolata Concezione”. Ma perché Maria è definita “Immacolata Concezione” ? La risposta è semplice. Si intende il fatto che anche se concepita da Gioacchino e Anna (creature umane), Maria non conobbe peccato originale, fino dal primo momento ossia il suo concepimento.

A spingere Pio IX a compiere ulteriormente questo passo è stato proprio il fatto che ormai da secoli vi era una forte devozione a Maria ed anche perché nel corso dei secoli, varie dispute teologiche avevano dato i loro frutti ed era già il tempo di raccogliere quanto seminato ed esaminato.

La storica fiaccolata notturna a Sciara (PA)

8 dicembre: Le tradizioni

Accanto a questi importati eventi religiosi, è saputo e risaputo che vanno ad accostarsi momenti di convivialità e tradizioni che si ripetono nei secoli. In particolar modo al Sud Italia e nelle isole, queste tradizioni sono fortemente sentite ed ancora oggi sopravvivono specialmente tra i giovani i quali si sentono legati alla propria terra.

In Sicilia a d esempio, nel piccolo paese di Sciara in provincia di Palermo, vi è una particolare processione “notturna” nella quale tutto il paese si raduna davanti la chiesa e da li porta a spalla il fercolo della Madonna Immacolata, accompagnandola per le vie del paese. Il tutto viene magicamente illuminato dalle fiaccole di ampelodesmo portate in braccio dai fedeli fino al sorgere dell’aurora quando con un gran falò terminerà la processione giunta già alle prime luci del giorno.

 

 

Tag
Back to top button
Close
Close