Politica

Vincenzo Ciampi nuovo sindaco di Avellino: Ufficiale

Vincenzo Ciampi, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, ha vinto il ballottaggio contro Nello Pizza e diventa così il nuovo primo cittadino di Avellino. A influire non poco sul risultato è stato senza ombra di dubbio il forte astensionismo registrato: infatti, quasi la metà degli aventi diritto ha disertato i seggi.

Alla fine il risultato del primo turno è stato completamente ribaltato: infatti, quindici giorni fa il candidato di Centrosinistra aveva ricevuto il 42% dei voti mentre Ciampi era andato di poco oltre il 20%. Alla base di questo ribaltone, nonostante i sondaggi non diano a livello nazionale il Movimento 5 Stelle in grande ascesa dopo la nascita del Governo giallo-verde. c’è sicuramente l’astensionismo ma, probabilmente, anche la convergenza sul candidato sindaco grillino dei voti di altri candidati esclusi da questo ballottaggio come, per esempio, quello del Centrodestra Sabino Morano o di altre liste civiche.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close