Tecnologia

Wattpad: cos’è e come funziona l’App per E-book

Wattpad è una App gratuita grazie alla quale è possibile leggere e condividere tantissimi e-book sul proprio dispositivo iPhone e iPad. Wattpad è anche una community online per scrittori che sta guadagnando popolarità soprattutto tra i più giovani, una piattaforma dove caricare i propri racconti. Un “social network” dove nascono amicizie, legami e contatti anche professionali. Diverse sono le opzioni utili, come la lista dei preferiti, la propria personale biblioteca digitale e diverse modalità di visualizzazione di lettura, in modo da poter facilmente scegliere quella più comoda e pratica.

Gli utenti hanno accesso a un gran numero di testi digitali, testi che vengono condivisi all’interno della community. La particolarità è che gli e-book che vi si possono trovare sono sia libri di autori conosciuti, che testi scritti dagli utenti stessi. C’è anche uno spazio appositamente riservato all’interazione con gli altri utenti. Grazie a questa applicazione diversi fenomeni editoriali sono nati, l’ultimo è Cristina Chiperi. Ma anche Anna Todd. Sono più di 100 gli autori nati grazie a Wattpad, molti quindi gli scrittori con un sogno nel cassetto, che hanno trovato degli editori  grazie ai quali hanno pubblicato le proprie parole su veri libri, stampati su carta e distribuiti nelle librerie.

Come funziona Wattpad

Il meccanismo è semplice. Basta scrivere il racconto e caricarlo capitolo per capitolo, ricevondo costanti feedback che determinano la popolarità del tuo racconto, che viene inserito in una sezione What’s Hot, da dove poi viene letto e giudicato dalla comunità. Attualmente Wattpad conta oltre 40 milioni di utenti e oltre 80 milioni di storie pubblicate in oltre 50 lingue. In Italia Wattpadattualmente conta oltre 1 milione di utenti che hanno prodotto oltre 600.000 storie.

LEGGI ANCHE

Back to top button
Close
Close