Tecnologia

Youtube Super Chat: cos’è e come funziona

Una nuova funzionalità in arrivo per Youtube. Si chiama Super Chat e permette di guadagnare durante le dirette live stream.

Un nuovo metodo di guadagno per i YouTuber arriva con Super Chat. Tra non molto, quando qualcuno inizierà una diretta live stream, il simbolo del dollaro apparirà nella finestra della chat. Cliccando sul simbolo, si potrà decidere una cifra in denaro da inviare allo YouTuber in cambio di visibilità al proprio commento. Ovviamente più la cifra sarà alta, più il commento resterà visibile, o conterrà più caratteri.

Super Chat nasce per sostituire Fan Founding ossia lo strumento che attualmente consente di finanziare i creatori dei video. La product manager di YouTube, Barbara Macdonald ha spiegato che l’obiettivo di Super Chat è quello di permettere ai fan di aiutare e sostenere i videomaker del cuore, e allo stesso tempo, permettere a questi di dare maggiore importanza a gli ammiratori più fedeli.

Uno dei rischi maggiori che si correrà, usando Super Chat, è quella di attirare facilmente Troll, che sarebbero liberi di riempire il video con commenti negativi. Ma ancora una volta Barbara Macdonald rassicura tutti, spiegando che saranno messi a disposizione degli strumenti di moderazione che consentiranno agli YouTuber di creare una blacklist con le parole da censurare e gli utenti da bloccare.

Super Chat, lanciata il 13 gennaio 2017 in versione beta solo per alcuni utenti, sarà disponibile per tutti entro il 31 gennaio.

 

Tag
Back to top button
Close
Close