90 anni Dario Fo: Cultura e Spettacolo celebrano il Premio Nobel

Nuovo Libro Dario Fo “Razza di zingaro”: Uscita, Trama e Prezzo

Dario Fo compie 90 anni. Nato in un paesino sopra il Lago Maggiore, San Giano, in provincia di Varese, il 23 marzo 1926, Dario Fo ha vissuto i suoi “primi 90 anni”, come scherzosamente li ha lui stesso definiti, in una lunga poliedrica carriera che lo ha visto affermarsi ala notorietà nazionale e internazionale  come attore – soprattutto teatrale – e scrittore ma anche come pittore, autore, canzoniere. Vince nel 1997 il Premio Nobel per la letteratura.

Il mondo della cultura e dello spettacolo celebra Dario Fo e le sue 90 candeline con una serie di eventi celebrativi.

Già ieri, presso il Piccolo Teatro Studio di Milano, amici, fans, celebrità ( fra cui Claudio Bisio e il Sindaco Pisapia) hanno omaggiato l’attore, con una festa a sorpresa.

Stamani a Verona, si è inaugurato il Museo-Laboratorio dedicato alla carriera teatrale – e non solo – di Dario Fo e Franca Rame, sua moglie e sua collega, scomparsa il 29 maggio 2013.

La Rai manderà in onda in questi giorni diverse trasmissioni dedicate a Fo, come l’opera teatrale Francesco Lu Santu Jullare su Rai Uno stesera, 24 marzo alle 23.15 e una serie di special su Rai5 intitolati Buon Compleanno Dario! 

Lelia Paolini è nata a Viareggio. Vive in Versilia con i tre figli, due gatti e un marito. Fra le sue più grandi passioni leggere, scrivere, ridere, viaggiare. Sogni nel cassetto: scrivere il romanzo del secolo e stabilirsi in un cottage in Scozia, vista Oceano.