Attualità

Concerto Primo Maggio 2016 a Roma: orario, cantanti e diretta Tv.

Anche quest’anno si terrà in piazza San Giovanni a Roma l’ormai tradizionale Concerto del Primo Maggio, in occasione della Festa del Lavoro, evento organizzato a cura dei tre maggiori sindacati italiani, CGIL CISL e UIL. Il Concertone del Primo Maggio si ripete ogni anno dal 1990. E’ la manifestazione musicale più importante fra gli eventi gratuiti in Italia. Da 26 anni si sono avvicendati sul palco centinaia di artisti italiani e stranieri, per la gioia del pubblico sempre numerosissimo.

Il concerto inizierà alle ore 15.00 e andrà avanti fino quasi a mezzanotte. La diretta TV sarà trasmessa, quasi integralmente, su RAITRE, con una pausa intorno alle 18.55 fino alle 20.00 per dare la linea al TG Nazionale e al TG Regionale.

Quest’anno a presentare il Concerto del Primo Maggio di Piazza San Giovanni a Roma sarà Luca Barbarossa. Il cantautore romano, da sempre vicino alle tematiche che riguardano giovani e il mondo del lavoro, ha dichiarato sul sito primomaggio.net :

“..Ogni anno il Primo Maggio assume significati diversi….Oggi occupazione giovanile e difesa dei diritti delle classi più deboli devono fare da antidoto alla precarietà esistenziale e all’emarginazione che sono tra le prime responsabili di quella zona d’ombra sulla quale può fare leva ogni forma di fanatismo…”

Numerosi anche in questa Edizione 2016 i cantanti e le band di fama mondiale che saliranno sul palco romano di Piazza San Giovanni. Fra i nomi più attesi ci sono Skunk Anansie, Tiromancino, Max Gazzè, Caposella, Marlen Kuntz, Fabrizio Moro. E ancora, tra le “vecchie” glorie musicali italiane citiamo Nada, Eugenio Bennato, Tullio de Piscopo, Enzo Avitabile e l’artista napoletano Peppe Barra. Fra le band più accreditate troviamo The giornalist , Asian Dub Fondation,, Mau Mau che porteranno in Piazza San Giovanni la loro musica e il loro stile. Con performance più vicine al tema sociale della manifestazione, saliranno sul palco, i Modena City, i Rezophonic, Bandabardò, Il Parto delle Nuvole Pesanti, i Dubioza Kolektiv, Med Free Orkestra e L’Orchesta Operaia per Remo Remotti.
Per chiudere la lista ricordiamo anche la partecipazione di Gianluca Brignani, Coez, Salmo,Nina Zilli con Gary Dourban, Tony Canto, Miele, i Perturbazione feat. Mirò, Maldestro, Antonio Sparagna col suo organetto e direttamente dai Balcani la band Fanfara Tirana. Ci sarà anche il comico Paolo Rossi accompagnato da Raiz e Mesolella.

LEGGI ANCHE 

Concerto ed eventi 1 Maggio 2016

 

Tag
Back to top button
Close
Close