Sport

Bridi Bronzo nel Fondo 10 Km (Mondiali Nuoto 2017)

Arriva un’altra medaglia per l’Italia nei Mondiali di Nuoto 2017 in corso a Budapest, conquista il bronzo la giovane Arianna Bridi nella 10 km di fondo a termine di una gara intensa nella quale la nostra portacolori è riuscita a difendersi per agguantare il gradino più basso del podio.

Come è andata la gara

La gara della 10 chilometri, è stata dominata in lungo ed in largo dalla francese Muller, alle spalle della transalpina, sono state in molte a tentare di tenerle in ritmo, ad un certo punto della gara, la stessa Bridi l’aveva affiancata, per poi seguirne il ritmo fino al chilometro finale, quando all’inseguimento della giovane italiana, si erano portate in diverse, tra cui la sua connazionale ed argento olimpico, Rachele Bruni e la brasiliana Cunha, sempre molto forte dei finali. Ad approfittarne della lotta per le medaglie, è stata l’ecuadoriana Arevalo, la quale ha sopravanzato l’altra sudamericana e le due azzurre, andandosi a conquistare dopo una grande rimonta, l’argento.

Per il bronzo, tagliata fuori la Bruni, alla fine quinta, è stata una grande battaglia tra la Bridi e la Cunha, le due arrivano a contatto e negli ultimi metri continuano ad essere appaiate, fino al tocco finale quasi all’unisono. Si è dovuto attendere il responso del fotofinish ma alla fine a spuntarla è stata la nostra azzurra, la quale conquista così una bella medaglia di bronzo, al suo secondo campionato mondiale.

Chi è Arianna Bridi

La Bridi nasce a Trento nel novembre del 1995, sin da giovane si arruola nell’esercito trentino, divenendo una grande promessa nelle acque libere. Nel 2015, arriva l’oro alle Universiadi, e nonostante la giovane età, viene convocata per quell’anno, al Mondiale di Kazan, dove giungerà quinta nella 5 chilometri. Nel 2016, il primo successo in Coppa del Mondo, non le valgono la qualificazione olimpica e per la consacrazione dovrà attendere il Mondiale di Budapest, in cui ha conquistato una bella ed emozionante medaglia di bronzo, sopravanzando nuotatrici ben più esperte di lei nella 10 km.

Il medagliere dell’Italia

Già ieri, sempre nelle acque libere, c’era stato l’argento di Sanzullo nella 5 km, mentre nel pomeriggio, era arrivato il terzo posto nei tuffi di Elena Bertocchi. Nella giornata odierna, il medagliere dell’Italia si arricchisce del bronzo di Arianna Bridi nel fondo, facendo salire a tre le medaglie conquistate dagli azzurri ai Mondiali di Nuoto 2017 in corso di svolgimento a Budapest.

Tag
Back to top button
Close
Close