Attualità

Chi è Steve Ditko? Il creatore di Spiderman morto oggi

Il 29 giugno è morto a New York il celebre fumettista Steve Ditko. Aveva 90 anni. La notizia è stata data soltanto nella giornata di ieri. Sono ancora sconosciute le cause della sua morte.Il celebre fumettista, nato a Johnstown in Pensylvania il 2 novembre 1927, sviluppò un interesse per i fumetti grazie a suo padre cher amava il principe Valiant e da Batman e Spirit, personaggi che fecero la loro comparsa quando lui era adolescente.  Ditko insieme al grande Stan Lee aveva creato numerosi personaggi del mondo Marvel. I più importanti furono:  Spiderman creato nel 1961 insieme all’allora caporedattore della Marvel Comics Stan Lee, il Dottor Octopus e Green Goblin, i principali villain dell’ Uomo Ragno  e nel 1963 l’eroe più surreale e psichedelico Dottor Strange. Quest’ultimo fece il suo debutto nell’albo Strange Tales n.110. Dikto continuò a lavoraci fino al numero 146 che uscì nel luglio del 1966.  Stan Lee si limitava soltanto ad inserire i dialoghi all’interno storia.

Dopo l’abbandono della Marvel Comics, il celebre fumettista inizio a lavorare per Charlton, DC Comics e altri piccoli editori  indipendenti.  Tra gli altri personaggi creati da Dikto possiamo ricordare The Question, Hawk and Dover e Creeper. Tutti disegnati per conto della DC Comics.

Molti nomi celebri del mondo del fumetto e dell’intrattenimento hanno voluto rendergli omaggio. Neil Gaiman su twitter ha scritto:”Steve Ditko teneva fede ai suoi ideali. Vedeva le cose a modo suo e ci ha mostrato visioni uniche. Spesso copiate. Mai eguagliate. So di essere una persona diversa perchè ha camminato su questa terra“.

Dal 2006 risiedeva a New York. Dagli anni ’70 non rilasciava più interviste spiegando che:”Quando faccio un lavoro, non è la mia personalità che sto offrendo ai lettori, mai i miei disegni. Non è come sono io che conta: è quello che io ho fatto e quanto bene è stato fatto. Io produco un prodotto, una storia, con disegni e fumetti. Steve Ditko è un marchio“.

Tag
Back to top button
Close
Close