Salute

Aloe Vera, Quali sono i benefici per la salute e a cosa serve?

Negli ultimi tempi si è diffusa la moda di acquistare e di conseguenza produrre prodotti con base di Aloe Vera. Ma quali sono i benefici di questa pianta per la salute e a cosa serve? Ecco alcune utili informazioni su l’Aloe vera (Aloe barbadensis Miller).

In natura esistono centinaia di specie di aloe ma quella maggiormente utilizzata per i prodotti di consumo è Aloe barbadensis Miller. I benefici dell’aloe sono di antichissima tradizione tanto da essere stata spesso usata anche da popolazioni vissute centinaia di anni fa. Dopo essere andata per un po’ di tempo nel dimenticatoio, negli ultimi anni è stata riscoperta soprattutto dopo che si è cominciato a parlare dell’Aloe come pianta antitumorale.

QUALI SONO I BENEFICI DELL’ALOE VERA E A COSA SERVE?

I benefici dell’aloe vera sono tantissimi e dei più variegati. Dipendono anche se si assume per via topica tramite gel oppure se viene bevuta tramite succo. L’Aole puo’ essere utilizzata ad esempio per lenire scottature e bruciature grazie ad alcuni suoi prinicipi o anche come antinfiammatorio, tanto da essere utilizzata per problemi come colite, gastrite e altri tipi di infiammazioni.

L’Aole offre importanti benefici anche alla pelle e soprattutto è utile contro il suo invecchiamento. Le sue proprietà disintossicanti e antiossidanti, sono infatti in grado di combattere i radicali liberi che contribuiscono all’invecchiamento delle cellule del corpo.

Tra i vari benefici dell’Aole c’è infine anche la sua proprietà antitumorale. Recenti studi hanno infatti dimostrato che il suo uso può favorire la riproduzione di cellule sane e di stimolare il sistema immunitario ad “attaccare” le cellule cancerogene.

Leggi anche:

 

 

Tag
Back to top button
Close
Close