Attualità

Anniversario Strage Nassiriya, 12 anni fa l’attentato alla base italiana

Oggi, 12 novembre 2015, si celebra il dodicesimo anniversario dell’attentato alla base italiana di Nassiriya, in Iraq: 12 anni fa morirono nella strage 28 persone e 58 rimasero ferite nell’attacco terroristico alla base italiana Maestrale. Una pagina di storia dura da cancellare e particolarmente spiacevole.

Un camion trasportante una cisterna di esplosivo, guidato da due kamikaze, scoppiò davanti alla sopracitata base italiana. Un bilancio devastante: il camion cisterna conteneva 150/300 kg di tritolo, mescolato ad un liquido molto infiammabile: una miscela capace di commettere una vera strage.

Ancora oggi il gesto non si dimentica e, anzi, si ricorda ogni giorno come una delle pagine più tristi della nostra storia. I funerali di Stato, come tutti ricorderete, si tennero a Roma il 18 novembre 2003, davanti a molte delle autorità italiane.

Tag

Marta Millauro

Neolaureata all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia in giornalismo a stampa, radiofonico e televisivo. Giovane ventitreenne redattrice per calciomercato-Inter.it, Newsly.it e NailsArt.it. Appassionata di scrittura e di moda, ottima fruitrice di film, documentari e serie tv. Viaggiatrice curiosa che ama il confronto con il diverso.
Back to top button
Close
Close