Politica

Giuseppe Conte, il curriculum: sarà il nuovo Presidente del Consiglio?

54 anni, alto profilo accademico, curriculum invidiabile, professore di diritto privato all’Università di Firenze e, secondo quanto si legge online, alla Luiss di Roma. È più o meno questo il profilo di Giuseppe Conte, il nome indicato dal Movimento 5 Stelle per il ruolo di Presidente del Consiglio, nome appoggiato da Matteo Salvini.

Il curriculum accademico di Giuseppe Conte non è assolutamente in discussione, anzi. Nato in provincia di Foggia, nel suo curriculum una lunga sfilza di master accompagnati da altrettanti studi all’estero. Ha studiato a Yale, Duquesne, Vienna, in Francia alla Sorbona, a Cambridge e alla Ne York University. Si Laurea nel 1988 e proprio in quell’anno entra a far parte della commissione di Palazzo Chigi che dovrà valutare la riforma del codice civile.

Poca politica e una “battaglia” contro la burocrazia: si avvicina al Movimento 5 Stelle e a Luigi Di Maio ma il suo principale interesse è di profilo squisitamente accademico. Poco conosciuto al grande pubblico, il peso di Giuseppe Conte è certamente legato più al suo curriculum che alla risonanza mediatica.

Tra i papabili per un ruolo nel Governo di Giuseppe Conte targato M5S e Lega Nord anche Vincenzo Spadafora.

Tag
Back to top button
Close
Close