Tecnologia

App Bonus Vacanze, scaricare su Play Store e Apple Store

Per richiedere il bonus vacanze occorre scaricare l’app “IO”, non utilizzabile le piattaforme online come Airbnb o Booking.com

Far ripartire il turismo in Italia dopo la grave emergenza legata al Coronavirus è una prerogativa del governo che ha istituito il cosiddetto “Bonus vacanza” per agevolare i vacanzieri. In attesa che l’Agenzia delle Entrate rilasci le relative istruzioni su come ottenere il bonus previsto dal decreto Rilancio, è stata realizzata un’app che consentirà al cittadino di richiederlo. L’app dei servizi pubblici si chiama IO ed è resa disponibile da PagoPA S.p.A..

Cosa è il bonus vacanze

Il bonus, che arriva fino a 500 euro, è rivolta alle famiglie con un reddito ISEE non superiore a 40 mila euro. Esso è destinato al pagamento di servizi offerti in Italia da imprese turistico-ricettive, agriturismi e bed&breakfast. È possibile richiedere l’agevolazione dal 1° luglio e fino al 31 dicembre.

La cifra del bonus varia:

  • 500 euro per le famiglie composte da 3 persone;
  • 300 euro per i nuclei di due;
  • 150 euro per i single.

Il bonus si compone di due parti: l’80% viene incassato dall’albergato, mentre il restante 20% è scontabile dalla famiglia come detrazione Irpef. Una sola condizione: esso è solo spendibile in Italia e in un’unica soluzione.

Come richiedere lo sconto con l’App

La richiesta va inoltrata a partire dal 1° luglio 2020 utilizzando l’apposita app “IO” per dispositivi mobile, accessibile mediante l’identità digitale SPID o mediante la Carta di identità elettronica (CIE). Dopo aver effettuato l’accesso, Pago Pa verifica i requisiti e in caso di esito positivo carica la cifra sull’app con l’importo e un QR Code da comunicare all’albergatore, il quale lo inserirà col corrispettivo dovuto in una sezione del sito dell’Agenzia delle Entrate. In un secondo momento avverrà il calcolo dello sconto dovuto.

Dove scaricare l’app

L’app io è gratuitamente disponibile sul sito di IO.Italia. O, in alternativa, accedendo all’app store già installato sul proprio smartphone: Google Play Store per dispositivi Android o Apple Store per dispositivi iOS.

La guida in pdf

Tag

Veronica Mandalà

Palermitana di nascita, sono laureata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo all'Università "La Sapienza" di Roma. Appassionata scrutatrice della realtà in tutte le sue sfumature, mi occupo di attualità, politica, sport e altro.
Back to top button
Close
Close