Attualità

Concorso Assistente Giudiziario, uscito il Bando: 800 posti

Dopo tanta attesa, è finalmente uscito il bando per il maxi-concorso al Ministero della Giustizia: sono infatti 800, come da previsione, i posti messi in palio come assistente giudiziario. Il requisito fondamentale per partecipare è il diploma di maturità, e per candidarsi c’è tempo fino al 22 dicembre. Il bando prevede due prove scritte e una orale, ma considerato l’altissimo numero di domande, ci sarà sicuramente una prova preselettiva, citata nel bando come “eventuale” nel caso le domande fossero cinque volte superiori al numero dei posti (cioè 4.000).

La prova preselettiva verterà su due materie: diritto pubblico e diritto amministrativo. Saranno ammessi alle prove scritte i candidati classificatisi, in base al punteggio, tra i primi 3.200 (quattro volte i posti a concorso), nonché i candidati che abbiano riportato lo stesso punteggio del concorrente classificato all’ultimo posto utile.

Per quanto riguarda invece le due prove scritte, queste saranno effettuate in unica giornata. Entrambe composte di 60 domande, sempre con la modalità quiz, a risposta multipla, verterà una su diritto processuale civile e l’altra su diritto processuale penale. Per superare le due prove il punteggio minimo richiesto è di 22,5/30; ogni risposta esatta vale 0,5 punti, errata o multipla 0,15, omessa 0.

Quindi, l’ultima tappa è la prova orale, dove ci saranno le seguenti materie: Diritto processuale civile; Diritto processuale penale; Ordinamento giudiziario; Elementi di servizi di cancelleria; Rapporto di pubblico impiego alle dipendenze della pubblica amministrazione; Una lingua straniera a scelta del candidato tra inglese, francese, tedesco e spagnolo; uso di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.

La prova orale si considera superata con il punteggio di 21/30. Ci sono poi dei punteggi aggiuntivi, da un minimo di uno a un massimo di sei punti, (nel caso si superi la prova orale) per coloro che possono vantare stage presso uffici giudiziari. La domanda dovrà essere inviata telematicamente al sito del Ministero della Giustizia. Le date della prova preselettiva e delle altre scritte ed orali verranno comunicate il 14 febbraio 2017 sulla Gazzetta Ufficiale. Di seguito, il link del bando ufficiale.

Tag
Back to top button
Close
Close