Web

Depurare il Fegato ecco gli alimenti consigliati

La salute è importante, e per star sempre bene l’alimentazione è fondamentale, vediamo insieme quali sono i cibi salutari per depurare il fegato. Alimenti ricchi di antiossidanti e zolfo che lo aiuti a eliminare radicali liberi e tossine. Questi sono alcuni:

I limoni hanno un elevato di vitamina C, che aiuta l’organismo a sintetizzare i materiali tossici in sostanze che possano essere assorbite dall’acqua ed in seguito eliminate dall’organismo. Stimola il fegato bere del succo fresco di limone al mattino.

Le noci ricche di un aminoacido, che contribuisce ad aiutare il fegato a depurarsi e disintossicarsi, in particolare per quanto riguarda sostanze come l’ammoniaca.

Il tè verde è una fonte ricca di sostanze antiossidanti che proteggono le cellule del fegato dall’attacco dei radicali liberi, garantendone il corretto funzionamento e promuovendo l’eliminazione delle tossine. Come gustarlo al meglio con un goccio di limone o foglie di menta fresca. Da gustarw anche due-tre volte al giorno, se leggero.

La curcuma è una polvere ottenuta dalla macinazione della radice di piante delle Zingiberaceae, la sua azione è disintossicante e antinfiammatorio. Ha una funzione impoertante per riguarda il fegato, perché contribuisce alla rigenerazione delle cellule del fegato. Come inserirla nei nostri piatti quotidiani? Aggiunta agli sformati, ai risotti, alle verdure. Attenzione: va aggiunto a fine cottura, di modo tale che mantenga le proprietà

Il carciofo è noto per le sue proprietà coleretiche e colagoghe, quindi non solo stimola la produzione della bile, ma anche che ne aiuta l’eliminazione, permette così al fegato di svolgere al meglio le sue funzioni. Si puo gustare in diverse ricette crudo, tagliato a striscioline sottili e condito con un filo d’olio d’oliva extravergine e un pizzico di sale e limone.

Il pompelmo, giallo o rosa, è ricco di antiossidanti, potassio e vitamine preziose quali A e C, mantiene giovani e attive le cellule del fegato. È perfetto come spremuta senza aggiunta di zuccheri, ma anche aggiunto a pezzetti nelle insalate miste.

Aglio e Cipolla hanno una potente azione antiossidante e, in particolare, aiutano il fegato, ma anche il sangue, a eliminare i metalli pesanti. Già abbastanza presenti nelle ricette quotidiane un modo per gustarli al meglio, si può usare l’aglio dopo vere lasciato gli spicchi in ammollo la sera prima. Per la cipolla, mettila a bagno nel latte e vedrai che risulterà più delicato.

Tag
Back to top button
Close
Close