Attualità

Come visualizzare il cedolino della pensione online?

Visualizzare il proprio cedolino della pensione online sul sito dell'Inps è molto semplice. Ecco come accedere al portale e ottenere il cedolino.

Per visualizzare online il cedolino della propria pensione è necessario accedere al sito dell’Inps con le proprie credenziali ed entrare nella sezione apposita. Ecco come fare.

La parziale digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni porta vantaggi ma anche alcuni problemi soprattutto per quelle categorie di persone come i pensionati che non hanno particolare feeling con la tecnologia. Molti anziani fanno fatica a scaricare online il cedolino della loro pensione ma in realtà il procedimento è molto più semplice di quanto non si possa pensare.

Come scaricare il cedolino della pensione online?

Per scaricare il cedolino della pensione online per poi stamparlo è necessario seguire attentamente i pochissimi passaggi che adesso vi andiamo a elencare:

  • Accedere alla homepage del sito Inps
  • Cliccare su ”Entra in MyINPS”
  • Inserire il proprio codice fiscale e il proprio PIN
  • Cliccare su ”Accedi”
  • Cliccare sul riquadro con scritto ”Cedolino pensione e servizi collegati”
  • Nell’elenco alla destra dello schermo cliccare su ”Cedolino pensione”
  • Selezionare il mese e la prestazione di cui si vuole visionare il cedolino

In caso non ci si accontenti di visualizzare il cedolino online ma lo si voglia anche stampare è sufficiente cliccare sul simbolo della stampante nell’anteprima del cedolino in PDF. Come potete vedere, il procedimento è abbastanza semplice e lineare quando si dispone già di un PIN e il sito non è sovraccaricato da troppi utenti come accaduto durante la fase di richiesta del bonus da €600 per gli autonomi durante l’emergenza Coronavirus.

Come ottenere il PIN Inps?

Ottenere il PIN per accedere al portale Inps è una procedura semplice ma abbastanza lunga. In sostanza, dopo aver cliccato su ”Entra in MyINPS”, basta cliccare nuovamente su ”richiedi e gestisci il tuo PIN” e seguire le indicazioni date. La fornitura del codice non avverrà in un unico momento: infatti, la prima metà sarà comunicato via SMS sul numero di cellulare indicato dall’utente mentre la seconda parte sarà spedita per posta all’indirizzo postale fornito dal richiedente.

Questa procedura all’apparenza farraginosa in realtà è molto importante dal punto di vista della sicurezza poiché impedisce che eventuali male intenzionati possano disporre impropriamente dell’intero PIN di un utente del sito. I dati accessibili attraverso la nostra area utente sul sito dell’Inps sono dati estremamente sensibili che è importante tutelare per non esporsi al rischio di truffe informatiche. In caso di difficoltà è sempre consigliabile rivolgersi a una persona molto fidata o, eventualmente, a un patronato per accedere ai servizi Inps in assoluta sicurezza.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close