Attualità

Book mob Napoli 2017: Data e informazioni

Un nuovo Book mob per Natale 2017 sarà martedì 12 dicembre in Piazza Dante a Napoli alle ore 18:00 e il cui tema sarà l’albero di Natale. Il nuovo appuntamento con la cultura gratis a Napoli si rinnova come ogni anno, non solo in prossimità del Natale, ma anche in altre date importanti dell’anno.

Organizzato dall’Associazione culturale “librincircolo” è una idea originale per far girare e promuovere la lettura e la cultura. Il book mob è lo scambio gratuito di libri che accade nell’arco di cinque minuti con un conteggio in un cerchio a ritroso da 20 a 0 e dove alla fine tutti i partecipanti si ritroveranno un libro tra le mani incartato col tema del book mob in questione.

Il Book mob

Dare un libro e riceverne un altro, la condivisione e la divulgazione della cultura. Una idea semplice ma efficacissima che è stata accolta subito con grande successo in tutte le città dove si è portato il Book mob. L’Associazione culturale “librincircolo” ha sede in Napoli ed è da questa città che è partita questa bella iniziativa di promozione della cultura.

E’ anche una esperienza divertente dove la curiosità e la gioia di aprire il libro che il caso ha donato al partecipante la rende davvero imperdibile come appuntamento culturale. La stampa e la televisione si sono interessate con molta celerità a questo evento. Nel giro di pochi minuti ognuno avrà un libro tra le mani e allo scadere del conto alla rovescia e dopo averlo passato al compagno sulla sinistra si potrà scartare.

Il book mob è un evento stimolante che incuriosisce anche i passanti che osservano e che chiedono di cosa si tratti questo evento. Il sorriso e la cultura vanno così a braccetto. In una società che ha fortemente bisogno di cultura, di risveglio delle coscienze, i libri sono l’arma più potente che ha l’uomo per sognare, raccontare, vivere storie, cambiare il corso della propria storia e il book mob-scambiamoci un libro rappresenta un grande appuntamento per rinnovare il proprio bisogno di conoscenza. Chi conosce agisce sempre in modo giusto.

Tag
Back to top button
Close
Close