Politica

Brexit, Theresa May firma l’uscita ufficiale dall’Unione Europea

In giornata, ad ufficializzare la Brexit, ci sarà la consegna  della lettera con la quale il premier britannico, Theresa May, formalizzerà l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. La lettera, ultimata nella notte, verrà consegnata dall’ambasciatore Tim Barrow al presidente del Consiglio europeo Donald Tusk intorno alle 13.00 di oggi, appunto.

Un avvenimento che segna la storia

Nessun video testimonierà la consegna in questione, ma, a documentare quello che sarà un evento storico per l’Europa e per il Regno Unito stesso, vi saranno delle foto. In seguito alla consegna, lo stesso Tusk, terrà una conferenza stampa in merito alle ultime vicende riguardanti le scelte del Regno Unito e quest’ultimo step verso la loro libertà dall’Europa.

Al contempo, anche Theresa May si rivolgerà alla sua nazione comunicando gli ultimi aggiornamenti in merito a questa sorta di iniziazione verso la Brexit, l’uscita della Gran Bretagna. La May evidenzierà  anche i suoi interessi nel tutelare non solo i cittadini britannici ma anche i cittadini europei residenti dalla nazione, così come richiesto dal Parlamento europeo.

Le richieste del Parlamento Europeo

Ciò che è richiesto dal Parlamento europeo infatti, nelle pratiche previste Brexit, è “il giusto trattamento dei cittadini dei 27 Paesi dell’Ue che risiedono nel Regno Unito  e di quelli britannici negli Stati Ue ed è dell’opinione che nel negoziato si debba dare piena priorità ai loro rispettivi interessi”. Nel frattempo hanno avuto inizio le trattative in merito ad eventuali accordi commerciali con il Regno Unito.

Tag
Back to top button
Close
Close