Attualità

Brigitte Trogneux in Macron: Biografia della Première Dame

Con l’elezione di Emmanuel Macron a presidente della Repubblica francese, Brigitte Trogneux, sua moglie, diventa la Première Dame di Francia. In pochi ne conoscono vita e biografia, ciò che balza subito agli occhi vedendo i coniugi Macron insieme è la grande differenza d’età: 24 anni di differenza colmato da un grande amore e finito, adesso più che mai, sotto gli occhi del mondo intero. Viene quindi da chiedersi: chi è Brigitte Trogneux?

La biografia Brigitte Trogneux

Brigitte Maire-Claude Trogneux, questo il nome di battesimo, è un’insegnante di francese nata ad Amiens il 13 aprile 1953. La donna nasce in una famiglia numerosa: il padre era un cioccolataio e lei è l’ultima di sei figli. Dopo gli studi intraprende la carriera da insegnante che la porta in diversi istituti: dalla scuola magistrale a Parigi, a quella protestante Lucie-Berger di Strasburgo per poi tornare nel suo paese natale, Amiens, dove ha insegnato al liceo La Providence e ancora a Parigi presso il liceo Saint Louis de Gonzague. Proprio al liceo incontra Emmanuel Macron.

Emmanuel, all’epoca 16-enne, frequentava il liceo insieme al figlio di Brigitte Trogneux, Laurence, e, dopo aver vinto il concorso generale di francese, frequenta un laboratorio teatrale curato proprio dalla Trogneux. Il ragazzo si invaghisce presto dell’insegnante ed è in quel periodo che inizia tra loro una relazione, relazione che, per via dell’evidente differenza d’età, non viene approvata dai genitori di Macron: il ragazzo è costretto a cambiare istituto. Le resistenze della famiglia però a nulla servono e Emmanuel e Brigitte alla fine riescono a diventare marito e moglie.

Brigitte Trogneux: la vita privata della Première Dame di Francia

Prima di diventare la signora Macron, e attuale Première Dame, Brigitte Trogneux è stata sposata con il banchiere André-Louis Auzière. Il matrimonio venne celebrato il 22 giugno 1974 (Macron non era ancora nato) e da questo nacquero tre figli Sebastien, Laurence e Tiphaine. Il matrimonio naufraga e subentra nella vita di Brigitte Emmanuel Macron. La donna divorzierà con il primo marito nel 2006 e sposerà, il 2 ottobre 2007, l’attuale presidente della Repubblica francese all’epoca ispettore delle finanze. Brigitte Trognoux ha supportato il marito durante tutta la campagna elettorale e le elezioni francesi del 2017 insieme alle minore dei figli Tiphaine e, oltre ad essere moglie di Macron, è anche nonna di sette nipoti.

Tag
Back to top button
Close
Close