Carlo Azeglio Ciampi è Morto: Che malattia aveva?

Carlo Azeglio Ciampi è Morto: Che malattia aveva?

È di pochi minuti fa la notizia della morte di Carlo Azeglio Ciampi, presidente della Repubblica dal 1999 al 2006. Ma che malattia aveva?

Carlo Azeglio Ciampi ci ha lasciati! Il decimo Presidente della Repubblica, in carica dal 1999 al 2006, si è spento all’età di 95 anni in una clinica romana. L’ex presidente della Repubblica, del Consiglio e della Banca d’Italia era ricoverato ormai da tempo per il sopraggiungere dei problemi di salute legati all’età ormai avanzata ed alla malattia di parkinson, la stessa di cui soffriva Papa Giovanni Paolo II. Il parkinson è una malattia neurodegenerativa che porta alla morte delle cellule produttrici della dopamina e, con il passare degli anni, alla demenza.

Con lui ci lascia un pezzo di storia della politica italiana. Il suo comportamento, sempre molto “rigido”, fu oggetto anche di imitazione da parte del comico Fiorello, che amava riprendere la sua frase celebre nei discorsi: “Cari italiani e care italiane”.

LEGGI ANCHE:

Nata l'11 dicembre 1990 a Catania e laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della città etnea. Ho iniziato a scrivere un po' per gioco nel 2012. La mia materia prima è il calcio, occhio però... più che i tacchetti preferisco indossare il tacco 12! Adoro la musica e mi diletto ad armeggiare tra i fornelli. Il mio piatto forte? Chiedetelo ai "miei" assaggiatori...