Viaggi

Carnevale 2017, il Giorno della Festa cosa fare e dove andare?

Il Carnevale 2017 è alle porte ed è tempo di organizzarsi nel caso si voglia passare qualche giorno in giro approfittando dei colorati e divertenti eventi organizzati in occasione della festa. Come consueto, i giorni della festa di Carnevale sono quelli che vanno dal giovedì grasso, che quest’anno cade il 23 febbraio, fino al martedì successivo ossia il 28 febbraio. Tra queste due date, si può decidere di passare un divertente e diverso weekend con tutta la famiglia. Vediamo i principali eventi nelle maggiori città italiane.

Eventi a Roma

Tanti sono gli eventi che che interessano la Capitale ad esempio le sfilate tra piazza Navona e piazza di Spagna che si susseguiranno tra il 24 e il 28 febbraio. Da non perdere nemmeno la grande sfilata di carri vicino al mare a Fiumicino, che si svolgerà domenica 26 a partire dalle 15 con tanti carri allegorici e maschere.
Da non perdere nemmeno lo spettacolo con trampolieri e giostre della Città dell’Altra Economia a piazza Frisullo in zona Testaccio. Dedicato agli amanti della buona cucina è invece il Food Truck Fest Carnival ll’Auditorium Parco della Musica in viale De Coubertin 30.

Eventi a Napoli

Anche per la città Partenopea c’è un ricco calendario di eventi per i giorni di Carnevale. Il giorno del 28 febbraio ci sarà il caratteristico Grande Corteo che sfilerà per le strade del centro storico percorrendo piazza del Gesù, via Toledo e Piazza Carità. Il grande finale è dedicato al caratteristico “Fucarone” a Piazza Banchi Nuovi.
Altro evento caratteristico è quello del Carnevale di Montesanto con una sfilata che quest’anno seguirà il tema “‘O buon e ‘O Malament“.

Eventi a Milano

Una curiosità del Carnevale di Milano è che inizia quando quello delle altre città è già finito. Si chiama Carnevale Ambrosiano perché segue la tradizione ambrosiana che vede iniziare la quaresima non il mercoledì delle ceneri, ma la domenica successiva. Secondo la tradizione fu proprio Sant’Ambrogio a chiedere che la ricorrenza venisse postcipata, quindi, per chi non riuscirà ad organizzarsi entro il 28 febbraio, può sempre pensare di passare il Carnevale a Milano nei giorni intorno al 4 marzo.
Anche nel capoluogo meneghino ci sarà il Grande Corteo del Centro Storico che richiamerà tutte le maschere storiche della tradizione milanese. Le maschere più famose sono Meneghino e la moglie Cecca.

 

 

 

 

Tag
Back to top button
Close
Close