Sport

Champions League Volley 2016: Pomì Casalmaggiore campione d’Europa

Grandissima vittoria per la Pomì Casalmaggiore nella finale della Final Four di Champions Cup, laureandosi per la prima volta Campione d’Europa. Il team femminile italiano di pallavolo ha vinto nettamente per 3-0 al PalaGeorge di Montichiari contro la VakifBank, che partiva con i favori del pronostico.

Il team italiano conduce una partita praticamente perfetta, non lasciando scampo ai più quotati avversari. Fino a ieri l’impresa sembrava davvero proibitiva, ma le ragazze di Mister Barbolini non hanno deluso le aspettative. Il parziale dei 3 set non è così netto, ma fa capire la determinazione ed il cinismo di Casalmaggiore: 25-23, 25-23, 25-22.

La vittoria ha un sapore ancor più speciale, visto che per la Pomì era la prima partecipazione alla Champions di pallavolo femminile, dopo aver vinto a sorpresa il suo primo scudetto. D’altronde i nomi della rosa e dell’allenatore nascondevano un presagio che era molto più di una speranza: per Francesca Piccinini è infatti la sesta Champions dopo le cinque ottenute con Bergamo, mentre per Mister Barbolini è la terza coppa dopo quella del ’96 con Matera e del 2006 con Perugia.

Il successo arriva dopo un girone impeccabile ed una semifinale, vinta anch’essa con un netto 3-0, contro la Dinamo Kazan. I sogno sembra non avere mai fine e siamo sicuri che la Pomì non smetterà di sorprendere. Un orgoglio per lo sport italiano e per il Volley femminile, da sempre fiore all’occhiello della nostra penisola.

 

Tag
Back to top button
Close
Close