Musica

Chi è Briga? Wiki, altezza e peso

Mattia Bellegrandi detto Briga è nato il 10 Gennaio 1989 a Roma. Negli anni delle scuole medie vive a Parigi, poi torna a Roma dove frequenta il liceo classico e inizia a girare per l’Europa, fino a stabilirsi per due anni in Danimarca, poi in Spagna. Sua madre è un insegnante, mentre suo padre di mestiere fa l’avvocato. In passato ha anche fatto il cameriere. 

Tornato in Italia a 17 anni ha cominciato a fare musica più seriamente e la firma con la Honiro lo ha aiutato a trovare una strada: “Quello che faccio lo  faccio con grande impegno e inoltre che tutti gli sforzi che ho profuso per  imparare a scrivere e a stare su un beat sembrano essere stati ricompensati. In un lavoro come questo, dove si è a stretto contatto col pubblico, è importante  avere un buon seguito e risvolti positivi. Il fatto di aver firmato con la  Honiro rappresenta, per me, non solo un trampolino di lancio ma anche il  superamento di uno step.”

View this post on Instagram

• Oh My God 3️⃣0️⃣ • Non supererò mai questa fase? Grazie a tutti ? ? @marco.scichilone ? @toyroomrome #briga #mattiabriga #briga30 #toyroom #toyroomrome #birthdayboy #cccsf #honiro #checosacisiamofatti #ddnnic

A post shared by BRIGA (@brigaofficial) on

Chi è Briga? Discografia, altezza e peso

Briga è alto 180 centimetri e pesa 78 chilogrammi.

Nel 2010 registra il suo primo ep per le etichette 9th Floor/BR family, “Anamnesi”, un disco rap. Nel 2012 Briga ha pubblicato il primo album in studio Alcune sere, anticipato dai videoclip dell’omonimo brano Alcune sere e In rotta per perdere te. Nello stesso anno ha collaborato con vari artisti della scena rap romana, tra cui Gemitaiz e Coez. Ma è solo nel 2015 che Briga partecipa, arrivando secondo, ad Amici di Maria di Filippi. A pochi giorni dalla finale di Amici viene pubblicato il quarto disco in studio, “Never again”, sempre per Honiro ma distribuito da Universal. Contiene il singolo “L’amore è qua”, che in poco meno di un mese diventa disco di platino vendendo più di 50.000 copie. Intanto Briga vince premi, viene invitato al Coca Cola Summer Fest, al Deejay on stage, alla data speciale all’Arena di Verona dei Dear Jack, duetta con Antonello Venditti allo Stadio Olimpico di Roma, fa un brano con Gigi D’Alessio, reintepreta un brano di Tiziano Ferro, colleziona un sold out dopo l’altro.

Al prossimo Festival di Sanremo duetterà con Patty Pravo nella canzone “Un po’ come la vita”. 

https://www.instagram.com/p/BsOXZI6hdQi/

Tag
Back to top button
Close
Close