Televisione

Chi è Enzo Vizzari? Critico gastronomico ospite di Masterchef Italia 5

A meno che non si è esperti del settore gastronomico, non tutti conoscono Enzo Vizzari, ospite della decima puntata di Masterchef Italia 5. Ecco alcune informazioni e una breve biografia del critico, autore di pezzi in ambito culinario sul suo blog “Frittomisto”e su numerose riviste e giornali.

BIOGRAFIA SU ENZO VIZZARI

Enzo Vizzari è nato a Varallo Sesia (Vercelli) il 18 giugno 1946. Laureatosi in giurisprudenza è poi diventato giornalista ed è attualmente direttore delle Guide dell’Espresso. Dopo un inizio in Pirelli ha ricoperto diversi incarichi di direzione in Confindustria, per poi dedicarsi completamente al mondo gastronomico.

Vizzari si occupa di gastronomia da oltre trent’anni e vanta collaborazioni con numerosi giornali e riviste: Brescia Oggi, Giornale di Brescia, L’Indipendente (alla fondazione), Grand Gourmet, Corriere della Sera, La Repubblica, L’Espresso.

Dal 2001 è diventato Direttore dell’Area Guide del Gruppo Editoriale L’Espresso e come tale è diventato direttore responsabile e curatore della Guida dei Ristoranti d’Italia, della Guida Vini d’Italia e della Guida Alberghi e Ristoranti d’Italia. Vizzarri è inoltre titolare della rubrica di critica enogastronomica del settimanale l’Espresso oltre che opinionista del quotidiano La Repubblica.

PREMI E RICONOSCIMENTI DI ENZO VIZZARI

Tra i riconoscimenti di Enzo Vizzari si ricordano l’ “Oscar del vino 2005” dell’Associazione Italiana Sommelier, come miglior giornalista ed il premio “Luigi Veronelli 2007 alla carriera” come miglior giornalista enogastronomico. E’ inoltre uno dei membri permanenti del Grand Jury Européen du Vin.

 

Tag
Back to top button
Close
Close