Attualità

Chi è Gabriele Del Grande? Biografia e Wiki del giornalista

Suo malgrado le prime pagine dei giornali sono tutte per Gabriele Del Grande. Ma chi è il giornalista toscano fermato in Turchia? Quale la sua storia professionale e quale la suo biografia? La vicenda sembrerebbe ormai prossima alla conclusione ma la vicenda desta ancora preoccupazione. Le massime cariche dello stato italiano si sono mobilitate, soprattutto perché Gabriele Del Grande possa ricevere assistenza legale.

Chi è Gabriele Del Grande: biografia e wiki del giornalista

Gabriele Del Grande, nasce a Lucca nel 1982 e consegue la laurea in Studi Orientali presso l’ateneo di Bologna. Reporter e giornalista, sempre in prima linea per dar voce a chi non la ha, fonda l’osservatorio Fortress Europe: una vera e propria piattaforma che si occupa del tema della migrazione e dell’evoluzione del Mediterraneo, da mare di mezzo a fossa comune, per tutti quanti cercano di penetrare la fortezza continentale europea. In sintesi, Gabriele Del Grande ha viaggiato in lungo e largo per tutti questi anni, raccontando storie di chi lascia il proprio paese natio per cercare un futuro migliore. Ha documentato, con grande meticolosità, lo stato dei diritti ed i numeri dei morti tra coloro che decidono di valicare le frontiere, appunto, per scappare dalla morte.

Ha collaborato, e continuerà a farlo, con testate Internazionali ed italiane, Del Grande è anche tra gli autori di Io sto con la sposa, un ibrido tra documentario, film e azione politica che parla ancora una volta di viaggio e migrazione, del vissuto e dei sogni di cinque palestinesi e siriani in fuga verso la Svezia.

Tag

Lorenzo Muffato

Aspirante giornalista sportivo. Studente in scienze della comunicazione di Pisa. Le più grandi passioni sono la scrittura e lo sport, ho il calcio che mi scorre nelle vene, tanto da fondare una squadra amatoriale nel proprio paese.
Back to top button
Close
Close