Musica

Chi è Giordana Angi? Instagram, Canzoni, Età e Testi

Biografia, carriera e notizie interessanti sulla cantautrice italo – francese tra i concorrenti della 70esima edizione del Festival di Sanremo.

Quella della cantautrice italiana, con cittadinanza francese, Giordana Angi è la prima partecipazione tra i “Big” dell’edizione 2020 del Festival di Sanremo. Nel 2012, appena maggiorenne, la cantautrice aveva partecipato al Festival nella categoria “Giovani” con il brano “Incognita poesia”. Alla 70esima edizione parteciperà, invece, con il brano intitolato “Come mia madre”.

Giordana Angi: Biografia

Nata a Vannes, Bretagna (Francia) il 12 gennaio del 1992, da madre francese e padre italiano, Giordana Angi è una cantautrice italo – francese.

I primi anni della sua vita, Giordana Angi li passa tra l’Italia e la Francia, fino a quando la famiglia non si trasferisce in pianta stabile ad Aprilia, dove spinta dalla passione per la musica, inizia a prendere le prime lezioni di chitarra e di canto jazz, e successivamente anche di pianoforte.

Nel 2012 partecipa nella categoria “Giovani” del Festival di Sanremo con la canzone “Incognita poesia”. Sebbene il suo esordio televisivo non è dei più fortunati, la giovane cantautrice, però, riesce lo stesso a mettersi in mostra per il suo talento, dimostrando, negli anni, un’inconsueta abilità, non solo canora, ma anche in ambito testuale, scrivendo pezzi in italiano, francese e inglese.

Tra il 2012 e il 2017, diverse sono le collaborazioni che la vedono protagonista come il singolo “Ti lascio andare” degli Absolut, il suo primo singolo “Chiusa con te (XXX)” prodotto da Tiziano Ferro per la Sugar, e i successivi “Bam Bam” (sigla della seconda edizione del Lazio Pride) e “Amarti (qui ed ora)”.

Giordana-angi

Nel 2018 scrive il singolo “Senza appartenere” presentato al Festival di Sanremo da Nina Zilli, e verso la fine dello stesso anno entra a far parte della scuola di “Amici di Maria De Filippi”, classificandosi al secondo posto e ottenendo il Premio della critica giornalista TIM. Esperienza molto fruttuosa che la vede pubblicare diversi inediti come “Casa”, “Chiedo di non chiedere”, “Quante volte ad aspettarti”, “Questa è vita” e “Ti ho creduto”, oltre alla collaborazione con l’amico Alberto Urso, conosciuto durante il programma, vincitore della diciottesima edizione, per il quale ha scritto il testo del brano “Accanto a te”, contenuto nel primo album del cantante.

Nel 2019 pubblica prima l’Ep di debutto “Casa” ad aprile, seguito ad ottobre dal secondo disco “Voglio essere tua”, mentre il 31 dicembre viene annunciata la partecipazione di Giordana Angi al Festival di Sanremo 2020 con il brano “Come mia madre”.

Giordana Angi: Vita privata 

Come abbiamo già accennato, Giordana Angi ha la doppia cittadinanza, francese da parte di madre, assistente di volo, e italiana da parte di padre. Dichiaratamente omosessuale, attualmente è single concentrata sulla sua carriera di cantautrice. Il suo profilo Instagram conta circa 460.000 followers che probabilmente saliranno nel tempo.

Giordana Angi: Discografia

 Casa Ep” (2019)
Voglio essere tua” (2019)

Tag
Back to top button
Close
Close