Politica

Chi è Giovanni Tria? Ministro dell’Economia del nuovo Governo

È partita la caccia a tutte le informazioni sui ministri del Governo Conte da poco annunciati. Al Ministero dell’Economia e delle Finanze, dicastero al centro della polemica negli ultimi giorni, sarà Giovanni Tria, preside della facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata con una buona carriera accademica alle spalle.

Pur non avendo mai preso posizioni forti come quelle di Paolo Savona, Tria risulta essere un sostenitore del professore nei confronti del quale il presidente della Repubblica Sergio Mattarella aveva posto un veto domenica scorsa. ”Il governo italiano dovrebbe reagire (a chi sostiene l’ineluttabilità dell’uscita dell’Italia dall’euro), sostenendo che è la Germania che dovrebbe uscire dall’euro perché il suo surplus della bilancia commerciale non è compatibile con il regime di cambi fissi che vige nell’eurozona, o perlomeno accettare un passaggio ad un regime di cambi fissi aggiustabili”, questo spezzone di un articolo del 14 maggio a firma del futuro ministro sul sito Formiche.net lo pone  senza ombra di dubbio sul fronte degli euroscettici, ma non è stato ritenuto un pericolo per l’immagine dell’Italia in Europa come fatto per Paolo Savona.

Nato a Roma nel 1948, si laurea in Giurisprudenza alla Sapienza nel 1971. In passato ha ricoperto incarichi come membro dell’Oecd Innovation strategy expert advisory group e Vice Chair del “Committee for Information, Computer and Communication Policy (ICCP) ed è stato parte del Consiglio di Amministrazione dell”Organizzazione Internazionale del Lavoro. Dal 2008 al 2017 è stato presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione. Dal suo curriculum si evince una buona conoscenza della lingua inglese, cosa del resto scontata per un professionista del suo livello.

Il Ministero dell’Economia è da sempre quello centrale in ogni Governo e tutti sono curiosi di conoscere in primo luogo le reazioni dei mercati a questa nomina e, successivamente, si vorrà capire come Tria e, di conseguenza, il Governo si porranno nei confronti dell’Europa, tema molto delicato ora come ora.

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close