Attualità

Chi è Greg? Il primo personaggio gay in un cartone animato

''Out'' è un cortometraggio della Pixar con protagonista Greg, il primo personaggio di un cartone animato gay. Il corto è disponibile su Disney Plus.

Greg è il primo personaggio apertamente omosessuale in un cartone animato. Nel cortometraggio ”Out” dovrà fare il grande passo di comunicare la sua scelta ai genitori dopo aver deciso di andare a vivere con il compagno Manuel.

Sulla piattaforma Disney Plus è disponibile ”Out”, un cortometraggio che sta facendo discutere ma che, probabilmente, segnerà una nuova fase nel mondo del cinema di animazione. Il protagonista di ”Out” è Greg, un ragazzo legato sentimentalmente con Manuel ma che non ha ancora mai avuto il coraggio di dichiarare la sua omosessualità alla famiglia.

Greg, il primo personaggio gay in un cartone

Greg, come detto, è il primo personaggio apertamente gay in un cartone animato e, pertanto, è destinato a diventare un simbolo a cui ognuno darà valore positivo o negativo a seconda delle proprie inclinazioni ideologiche. Per molti bambini Greg probabilmente sarà solo il personaggio un po’ imbranato che nel loro cartone preferito a un certo punto si trasforma in un cane per evitare di affrontare i suoi genitori e spiegare loro che il trasloco verso la città sarà per andare a vivere con il compagno Manuel.

In realtà non è la prima volta che in un film Pixar si fa riferimento al tema dell’omosessualità: infatti, in ”Outward” una ciclope afferma di avere una compagna ma il tutto si limita a una semplice battuta.

”Out” è un cortometraggio della durata di nove minuti e fa parte di una serie di progetti indipendenti che la Pixar sta lanciando in questo periodo. Greg e gli altri personaggi sono frutto della direzione di Steven Clay Hunter che, tra gli altri, in passato ha lavorato anche al grande successo ”Alla ricerca di Nemo”.

Staremo a vedere la reazione dei bambini che rappresentano a tutti gli effetti il vero pubblico di riferimento di un lavoro che punta a essere un vero e proprio ponte verso la società moderna.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close