Sport

Chi è James Hunt? Il pilota grande rivale di Niki Lauda

Chi era James Simon Wallis Hunt? Un pilota di Formula 1 che vinse il mondiale piloti nel 1976. Soprannominato Hunt “The Shunt”, cioè “Hunt lo schianto” per indicare i suoi frequenti incidenti durante i gran premi che correva, nella sua carriera ha vinto in tutto 10 gran premi. E’ stato famoso soprattutto per i suoi duelli con Niki Lauda.

James Hunt come tutti i piloti di Formula 1 ha cominciato a guidare nelle serie minori. Prima con le Mini, poi alla Formula Ford e infine fino alla Formula 3. Il debutto in Formula 1 è avvenuto nel 1973 alla guida di una March 731 acquistata dal team di Lord Alexander Hesketh. Nel 1975 il piccolo team raggiunse il suo momento più glorioso con la vittoria nel Gran Premio d’Olanda. Nel 1976 passo’ poi alla McLaren con cui conquisto’ il titolo mondiale, con un punto di vantaggio su Niki Lauda.

Nel 1979, James passò alla Wolf. Ma la scarsa competitività della monoposto di Formula 1 convinse Hunt ad abbandonare le gare all’età di 31 anni affermando che: “Lascio ora e definitivamente perché nel mondo della F1 l’uomo non conta più!”. L’ex pilota decise a quel punto di cominciare a fare il commentatore televisivo.

Famoso soprattutto per la sua vita notturna condita di alcool e donne, Hunt morì improvvisamente all’età di 45 anni per un attacco cardiaco il 15 giugno 1993 nella sua casa londinese.

 

 

Tag
Back to top button
Close
Close