Musica

Chi è Prince morto oggi?

È di pochi minuti fa la notizia della morte del cantante Prince, trovato esanime nella sua casa a Minneapolis probabilmente per un malore. Ma chi è Prince? Andiamo a vedere un po’ della sua storia e della sua biografia.

Prince nasce il 7 giugno del 1958 a Minneapolis. Diventa famoso alla fine degli anni 70, precisamente nel 1978, per essere diventato il più giovane produttore discografico. La Warner Bros gli affida una sala d’incisione e lui riesce a comporre il suo primo disco, For You, in pochissimo tempo.

Il successo arriva nel 1984 con il singolo Purple rain, che gli permette di posizionarsi in testa alle classifiche album, singoli e cinema. L’omonimo film vince infatti anche il premio oscar per la miglior colonna sonora. Il singolo resterà in vetta alle classifiche per 24 settimane consecutive, mentre il film guadagna oltre 80 mln di dollari. Il singolo è ancora molto ascoltato dai nostalgici e dagli appassionati della musica anni ’80.

Nei decenni successivi continuerà a produrre ininterrottamente sia film che album, raggiungendo la cifra di 48 album. Nei primi anni 2000 diventa vegetariano e si converte alla religione dei Testimoni di Geova. Fu anche uno dei promotori della musica digitale, i suoi contenuti si potevano infatti acquistare solo ed esclusivamente dal suo sito internet.

Gli ultimi due album in ordine di tempo sono stati pubblicati nel 2015: “HITNRUN phase I” e “HITNRUN phase II”.

LEGGI ANCHE:

Morto Prince, aveva solo 57 anni

Clementino-Nino D’Angelo, Duetto Inedito (Video)

Tag
Back to top button
Close
Close