Televisione

Chi è Quique Dacosta? Chef ospite a Masterchef 6

Masterchef Italia 6 è giunto alla semifinale. Protagonista dell’esterna è stato un famosissimo chef: Quique Dacosta. Tutti coloro che lavorano nell’ambiente culinario avranno sentito parlare almeno una volta di questo artista della cucina, ma coloro che non sono dell’ambiente si chiederanno: “Chi è?”. Cercheremo dunque di fornirvi una sua breve biografia.

Quique Dacosta chef da tre stelle Michelin

Quique Dacosta è uno chef spagnolo che si può fregiare di ben tre stelle Michelin grazie al suo ristorante “Quique Dacosta Restaurant” situato a Denia, vicino Valencia. Dacosta ha iniziato a lavorare nel 1989 nel ristorante El Poblet ricoprendo tutti i ruoli possibili, da quelli più umili fino a diventare il direttore della cucina. Successivamente è addirittura diventato proprietario del locale, gli ha dato il proprio nome e lo ha reso un vero e proprio punto di riferimento della gastronomia mondiale riuscendo a far raggiungere a El Poblet anche una stella Michelin.

Quique Dacosta considerato uno dei migliori chef al mondo

Dacosta è attualmente considerato tra i migliori chef di tutta la Spagna e tra i massimi rappresentanti al mondo della cucina d’avanguardia. Nella sua carriera ha avuto diversi premi e riconoscimenti come il premio come Miglior cuoco europeo nel 2005 per l’Accademia Internazionale di Gastronomia, il premio nel 2009 per la migliore pubblicazione di settore, la doppia menzione come miglior cuoco dell’anno per Lo Mejor de la Gastronomia, la conquista nel 2012 di un posto tra i 50 migliori ristoranti al mondo nel San Pellegrino World’s 50 Best Restaurants. Inoltre è attualmente il presidente del GASMA (Gastronomy and Culinary Management Campus).

 

Tag
Back to top button
Close
Close