Attualità

Chi è Valeria Valente? La candidata a Sindaco di Napoli del Pd

Dopo una lunga giornata di votazioni, i cittadini napoletani durante le primarie del Pd hanno deciso che l’onorevole Valeria Valente sarà la la candidata del centrosinistra a sindaco di Napoli battendo di fatto “il maestro” Antonio Bassolino. Ma chi è Valeria Valente? Ecco alcune informazioni e una breve biografia su di lei.

BIOGRAFIA DI VALERIA VALENTE

Valeria Valente è napoletana, ha 39 anni (1976) ed è laureata in giurisprudenza. La sua attività politica è iniziata sin dagli anni dell’adolescenza per poi proseguire nel movimento studentesco di cui, a soli 18 anni, viene eletta coordinatrice per la città di Napoli. L’anno dopo la Valente entra nell’esecutivo nazionale dell’Unione degli Studenti/Cgil, e decide così di trasferirsi a Roma.

Nel 1997 è stata eletta per la prima volta consigliere comunale a Napoli, la seconda volta è stata invece eletta nel 2001. Nel 2006 viene nominata assessore con delega al Turismo, agli Spettacoli e alle Pari Opportunità. Dal 2009 al 2010 ha fatto parte dell’esecutivo dell’Associazione regionale dei Comuni della Campania.

Nel 2011 è stata eletta coordinatrice delle donne democratiche della Campania, nel 2012 ha partecipato alle “parlamentarie” del Pd e, nel febbraio del 2013, diviene parlamentare ricoprendo il ruolo di Segretaria nell’Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati, e presiedendo il Comitato Pari Opportunità.

Ora ha vinto le primarie del centrosinistra e dunque correrà alle elezioni amministrative per diventare il nuovo sindaco di Napoli.

Leggi anche:

 

 

 

 

Tag
Back to top button
Close
Close