Attualità

Chi era Ian Holm? Interpretò Bilbo Baggins nel Signore degli anelli

Wiki, bio e curiosità dell'attore britannico scomparso ad 88 anni a causa del parkinson

Sir Ian Holm ha dedicato la sua vita alla recitazione, ma è ricordato soprattutto per aver interpretato Bilbo Beggins nella trilogia del Signore degli anelli diretta da Peter Jackson.

Spentosi all’età di 88 anni Holm aveva recitato in numerosi film di successo. Scopriamo chi era e la sua pluridecennale carriera nel mondo del cinema.

Chi era Ian Holm?

Ian Holm nasce il 12 settembre del 1931 in Inghilterra e trascorre i primi anni nella clinica psichiatrica dove lavora il padre. Nei primi anni 50 si trasferisce a Londra dove si iscrive alla Royal Academy of Dramatic Art dove si diploma nel 1954. Nello stesso anno debutta a teatro con la Royal Shakespeare Company recitando nei successivi dieci anni in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Nel 1970 decide di abbandonare la carriera teatrale per dedicarsi al mondo del cinema.

Il successo arriva nel 1979 con l’interpretazione dell’umanoide Ash in Alien diretto da Ridley Scott. Negli anni successivi recita in altre pellicole famose dimostrando una notevole predilezione per l’interpretazione di personaggi storici. La sua filmografia comprende Brazil, Ballando con uno sconosciuto,  Enrico V, Franknestein di Mary Shelley, Amleto, Il pasto nudo, La pazzia di Re Giorgio, Il quinto elemento, Il dolce domani, La vera storia di Jack lo squartatore e nel 1981 venne candidato come miglior attore non protagonista per il film Momenti di gloria.

Nel 1998 riceve dalla Regina Elisabetta il titolo di Baronetto per meriti artistici e due anni dopo entra nel cast del Signore degli anelli. Nella fortunata trilogia diretta da Peter Jackson interpreta Bilbo Beggins, personaggio ripreso nella trilogia successiva dedicata a Lo Hobbit.

Ian Holm si è spento all’età di 88 anni a Londra per una malattia collegata al Parkinson come confermato dal suo agente. Nel 2001 gli era stato diagnosticato un tumore alla prostata dal quale si era ripreso dopo una serie di cure.

Tag
Back to top button
Close
Close