Musica

Chi era Pau Dones? Morto il cantante degli Jarabe De Palo

Wiki, bio e curiosità di Pau Donese, artista spagnolo meglio noto per il suo ruolo negli Jarabe de Palo

Pau Dones leader e frontman degli Jarabe De Palo si è spento a soli 53 anni a causa di un tumore. Il mondo della musica piange uno degli artisti più eclettici del panorama pop mondiale. Scopriamo chi era il cantautore e chitarrista divenuto famoso con la sua band per il tormentone La Flaca.

Chi era Pau Dones

Nato in Spagna nel 1966 nella provincia aragonese ha trascorso gran parte della sua vita a Barcellona. Fin da giovanissimo ha mostrato talento e predisposizione per la musica e dall’età di 12 ha iniziato a esercitarsi con la chitarra. Con suo fratello fonda le prime due band e grazie ai soldi ricavati da un impiego presso un’agenzia pubblicitaria si autofinanzia il suo progetto e il suo sogno.

Desiderio realizzato a partire dal 1996 quando fonda gli Jarabe De Palo coi quali incide l’album d’esordio la Flaca. Il disco ottiene immediatamente un notevole successo e l’omonimo singolo, scritto dopo un viaggio a Cuba, diviene un e vero e proprio tormentone. Due anni dopo esce Depende, prodotto negli studi Moody a Londra, che bissa il successo del predente album e consacra definitivamente il gruppo spagnolo. Nel 2001 esce il terzi disco De vuelta y vuelta dalle sonorità più intime e profonde, mentre nel 2003 viene lanciato Bonito col quale la band ritorna alle sonorità originarie.

Nel 2004 esce 1 m² e nel 2007 Adelantando che riscuote un discreto successo grazie al singolo A tu lado. Nel 2010 Pau Dones duetta con Fabrizio Moro al Festival di Sanremo e due anni dopo con Kekko Silvestri dei Modà per il singolo Come un pittore. Nel frattempo gli Jarabe De Palo pubblicano l’album intitolato Somos seguito nel 2017 da50 Palos e nel 2020 da Tragas o escupes. Purtroppo Pau Dones muore il 9 giugno del 2020 a causa di un tumore al colon diasgnosticato nel 2015.

Tag
Back to top button
Close
Close