Sport

Chi è Michele Scarponi? Biografia e Wiki del ciclista vincitore del Giro

Ripercorriamo la storia di Michele Scarponi. Chi è, quale la sua carriera sportiva? Quali i successi di un campione di ciclicmo entrato di diritto nei cuori di migliaia di tifosi? Quale la storia del noto ciclista, morto stamattina, già vincitore del Giro d’Italia 2011 in seguito alla squalifica di Alberto Contador? Per chi non dovesse conoscere quello che è uno degli scalatori italiani più forti degli ultimi anni, ecco una breve biografia con alcune informazioni che potete trovare anche su Wikipedia.

Michele Scarponi è nato a Osimo, nelle Marche, nel 1979, e ancora correva nonostante i quasi 38 anni. Avrebbe dovuto partecipare al Giro d’Italia 2017 come capitano dell’Astana, in seguito alla rinuncia di Fabio Aru, ma un tir lo ha travolto quest’oggi mentre si allenava per le strade della vicina Filottrano, sempre in provincia di Ancona, dove era solito recarsi per i suoi allenamenti e per cui era soprannominato L’Aquila di Filottrano.

Scarponi: i rapporti con Fuentes, la squalifica e l’ultima vittoria di pochi giorni fa

Noto per le sue abilità di scalatore e per la sua simpatia nelle interviste e nel rapporto col pubblico e anche in corsa, Michele Scarponi ha vissuto anche un altro periodo difficile nella sua vita, quando nel 2007, dopo l’ammissione ai giudici del suo rapporto con il noto medico Fuentes, che portò al doping i suoi assistiti, lo scalatore marchigiano venne squalificato per 18 mesi. Solo quattro giorni fa aveva vinto una tappa al Tour of the Alps 2017. Michele Scarponi mancherà a tutti gli appassionati di ciclismo.

Tag

Giorgio Billone

Sono nato nel 1995 a Palermo e da qui mi piace raccontare storie dal mondo del calcio, del cinema e della musica, ma senza trascurare la mia città e le sue contraddizioni. Vero e proprio football addicted, per Newsly seguo il meglio del calcio e degli sport.
Back to top button
Close
Close