Attualità

Dimesso il portavoce della Sala Stampa Vaticana Greg Burke e la vice Ovejero

Colpo di scena all’interno delle mura leonine. Si è dimesso il portavoce della Sala Stampa Vaticana, Greg Burke e la sua vice Paloma García Ovejero, entrambi erano alla guida della sala stampa dal 2016. Intanto, il Santo Padre Francesco, ha nominato Alessandro Gisotti, direttore ad interim, quest’ultimo attualmente ricopre l’incarico di coordinatore dei social media del Dicastero per la Comunicazione.

L’arrivo di Burke

Dopo il saluto di Padre Federico Lombardi come direttore della sala stampa, nel 2016 subentrarono Greg Burke e la vice Paloma Ovejero. Fu un passaggio importante per la Santa Sede in quanto segnava l’avvio della riforma dei media vaticani fortemente voluta da Papa Francesco e la scelta di un direttore americano ed una vice spagnola, erano proprio il simbolo di internazionalizzazione. In questi tre anni, Burke ha accompagnato Papa Francesco in alcuni momenti che hanno fatto la storia come ad esempio il viaggio apostolico in Egitto, in Colombia, in Cile e Perù, per citarne alcuni. Da questo momento però cambia tutto, c’è chi pensa anche che potrebbero esserci delle tensioni all’interno del dicastero per la comunicazione ma ovviamente è tutto da accertare.

Il saluto di Burke e Ovejero

Ormai il mezzo utilizzato per le comunicazioni è Twitter ed anche Burke lo ha utilizzato per comunicare il perché della sua scelta: “Paloma ed io abbiamo rassegnato le dimissioni, in vigore dal 1/o gennaio. In questo momento di transizione nelle comunicazioni vaticane, pensiamo che sia meglio che il Santo Padre sia completamente libero di riunire una nuova squadra”. Dal canto suo, Papa Francesco ha accettato le dimissioni e la comunicazione ufficiale è arrivata tramite una nota della sala stampa che recita così: “Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia del Direttore e del Vice Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dott. Greg Burke e Dott.ssa Paloma García Ovejero, e ha nominato Direttore ad interim della Sala Stampa della Santa Sede il Dott. Alessandro Gisotti, finora Coordinatore dei Social Media del Dicastero per la Comunicazione”.

Tag
Back to top button
Close
Close