“Il cittadino illustre” di Mariano Cohn e Gustavo Duprat: Trailer e Trama

Esce un po’ a sorpresa Il cittadino illustre (titolo originale: El ciudadano ilustre; titolo inglese: The Distinguished Citizen) di Mariano Cohn Gustavo Duprat, distribuito forse solo in alcune delle sale di alcune città d’Italia (sicure Milano, Torino e Rimini).

I due registi argentini formano una coppia ormai consolidata e hanno realizzato diversi lavori insieme.

Trama

Il cittadino illustre racconta di un ex Premio Nobel per la letteratura che torna nel suo paese di nascita. Il film, presentato in concorso al Festival di Venezia, dove si è aggiudicato la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile Oscar Martínez (Storie pazzesche, La patota), ha entusiasmato gran parte della critica internazionale, meno quella italiana (un caso analogo è avvenuto a Cannes con il tedesco Toni Erdmann).

Per chi se lo fosse perso ecco il trailer del film:

L’Argentina lo ha scelto come rappresentante nazionale per i prossimi Oscar e il film sembra avere buone chance, dopo che gli Academy hanno snobbato l’anno scorso il bel Il Clan di Pablo Trapero (grande successo in Argentina).

Torino Film Festival 2016: vince The Donor di Qiwu Zang

Laureato in DAMS all’Università degli Studi di Torino e diplomato in Filmmaking presso la Scuola Holden, ha frequentato diversi workshop di sceneggiatura e critica cinematografica, formando la sua esperienza anche presso alcuni Festival cinematografici (Torino, Bobbio e Venezia). Già redattore presso “Darkside Cinema” e “L’Atalante”, è autore di racconti, soggetti e sceneggiature, nonché regista di un cortometraggio, “Interno familiare”. Nel 2016, un suo soggetto per lungometraggio è stato tra i finalisti al Pitch in The Day- Concorso Opere prime.