Attualità

Classifica qualità della vita città italiane 2017, Belluno prima

Belluno prima nella classifica sulla qualità della vita 2017 delle città italiane. Questo il responso della speciale classifica che ogni anno stila “Il Sole 24 Ore”. Sul podio altre due città a ridosso delle Alpi, Aosta e Sondrio, ma tutte le prime posizioni sono dominate da città del Nord: seguono infatti Bolzano, Trento, Trieste, Verbano-Cusio-Ossola, Milano, Gorizia e Udine, che chiude la top ten.

La prima città non del Nord è Siena, undicesima, quindi Firenze, Pordenone, Bologna e Ascoli Piceno chiudono le prime 15 posizioni. La Capitale è invece 24°, perdendo 11 posizioni rispetto allo scorso anno. Ancora una volta male il Sud: escludendo Cagliari 55°, la prima città del Meridione è Isernia, 78°, e la seconda è l’altra città della regione Molise, Campobasso, che è alla posizione 83.

Classifica qualità della vita città italiane, gli ultimi posti

Particolarmente male le città della Campania e della Puglia, che occupano otto degli ultimi nove posti della classifica 2017. La peggiore in assoluto è Caserta, al 110° posto, preceduta da Reggio Calabria e Taranto. A seguire, sempre dal basso verso l’alto, Napoli, Brindisi, Salerno, Lecce, Foggia e Avellino, con quest’ultima che perde 9 posizioni rispetto allo scorso anno, ma rimane la seconda città della Regione per vivibilità dietro Benevento, al 95° posto.

Classifica qualità della vita città italiane, le differenze con il 2016

Rispetto allo scorso anno, Belluno guadagna tre posizioni: il primato del 2016 era infatti appannaggio di Aosta. Fa rumore la caduta di Milano, che da seconda è diventata ottava, mentre Trento lo scorso anno era sul gradino più basso del podio. Tuttavia sono tutte le grandi città a perdere posizioni. Detto già di Roma, che ne perde 11, Firenze e Bologna scendono di sei posizioni come Milano; Torino scende di cinque gradini, stabile Napoli al 107° posto, Genova ne perde addirittura 27 e retrocede al 48° posto.

Classifica qualità della vita città italiane, gli indicatori

Ma quali sono gli indicatori per la classifica sulla qualità della vita della città italiane? Sono cinque fattori che riguardano vari aspetti sociali: ricchezza e consumi, lavoro e innovazione, ambiente e servizi, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero. Da notare come Milano sia la prima per il settore “ricchezza e consumi”.

Tag
Back to top button
Close
Close