Musica

Colapesce “Infedele”, nuovo album in uscita venerdì 27 ottobre

Lo avevamo già annunciato in precedenza, ma teniamo a ribadirlo nuovamente che venerdì 27 ottobre esce il nuovo lavoro, sulla lunga distanza, di Lorenzo Urciullo, alias Colapesce. A tre anni di distanza da “Egomostro”, il cantautore siciliano consegna alle stampe il suo quarto disco intitolato “Infedele”.

Infedele: il disco.

Ci aveva pensato con il secondo singolo “Totale” (il primo è stato “Ti attraverso”) a svelare nome e data d’uscita del nuovo disco attraverso una serie di messaggi subliminali contenuti nel video. Il nuovo lavoro di Colapesce sarà co-prodotto assieme a Jacopo Incani (meglio noto come Iosonouncane) e Mario Conte. Alla realizzazione del disco hanno anche collaborato alcuni amici musicisti come Luca Serpenti e Dimartino, a dimostrazione dell’importante lavoro collettivo che ha portato alla realizzazione di questo lavoro intimo e personale.

 

Queste le dichiarazioni a riguardo: “Infedele è infatti un atto di indipendenza intellettuale, e non solo discografica. Un disco che vuole essere accessibile e complesso al tempo stesso, pop e sperimentale, moderno e antico, mediterraneo e cittadino, romantico e provocatore. Un frullatore in cui la canzone d’autore italiana si mischia con il fado portoghese, l’elettronica da club, il tropicalismo brasiliano, il free jazz, le colonne sonore di Umiliani e le ballate”. Il nuovo disco è un lavoro maturo, ricco di sorprese e d’importanti “prime volte”: il cantautore siciliano non aveva mai scritto al pianoforte o al computer, e soprattutto non lo aveva mai fatto insieme ad altri, non aveva mai suonato il basso e le percussioni in un suo disco, non aveva mai lavorato sui cori. Tutti elementi nuovi che rendono il disco un lavoro molto personale, anche se, si tratta quasi di un lavoro collettivo. Tanti gli ospiti presenti, oltre ai già citati, ci sono Fabio Rondanini (batteria), Gaetano Santoro (sax), un coro composto da altri musicisti della scena indipendente italiana (Any Other, Halfalib, Verano e Christeaux), mentre Giacomo Fiorenza e Andrea Suriani (due dei migliori produttori italiani) hanno rispettivamente mixato e masterizzato tutto nel loro Alpha Dept. Studio.

Infedele: presentazione e tour.

Il nuovo lavoro sarà presentato con una serie di date speciali che vedrà il cantautore accompagnato da una band rinnovata e che calcherà alcuni dei più prestigiosi palchi italiani. Queste le prime date:

11/ 01 SANTERIA SOCIAL CLUB – Milano
12/ 01 CAP10100 – Torino
18/ 01 TEATRO ANTONIANO – Bologna
19/ 01 AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA SALA SINOPOLI – Roma
24/ 01 TEATRO ODEON – Catania
26/ 01 CASA DELLE ARTI – Conversano (BA)
27/ 01 HART – Napoli
02/ 02 ARGO 16 (EXSPAZIO AEREO) – Mestre (VE)

Tag
Back to top button
Close
Close