Attualità

Come cambia San Valentino ai tempi del Covid?

Come cambia San Valentino ai tempi del Covid? È questa la domanda che molti di noi si pongono nei giorni che precedono la festa degli innamorati per eccellenza la quale, ironia della sorte, cadrà nel weekend. In altri momenti si sarebbero organizzate gite fuoriporta, vacanze esotiche o in montagna oppure cene romantiche a lume di candela. Questa volta, però, occorrerà adeguarsi alle regole vigenti in tempi di pandemia.

Spostarsi in Regione

Per i cittadini residenti in zona gialla sarà possibile muoversi all’interno della propria regione dalle 5 alle 22. Quindi potranno organizzare gite, visitare le città d’arte, immergersi nella natura e vivere una giornata diversa, purché si rincasi prima del coprifuoco. Quanto alle regioni in zona arancione e rossa, gli spostamenti sono limitati.

Cene a lume di candela

Non sarà possibile vivere la romantica cena a lume di candela per le attuali norme che impongono la chiusura della ristorazione alle 18, dopodiché si potrà procedere con l’asporto o con la consegna a domicilio. In alternativa si può festeggiare San Valentino a pranzo oppure recarsi in una struttura alberghiera con servizio di ristorazione: difatti, le suddette possono servire le cene agli ospiti.

Recarsi presso la seconda casa

Sarà possibile raggiungere le seconde case seppur situate in un’altra regione a patto che si rispettino alcuni vincoli: in primis la regola vale solo per proprietari e affittuari con contratto superiore a 30 giorni oltre che per la famiglia convivente. In secondo luogo, dev’essere autenticata la regolarità della seconda casa, a prescindere se sia di proprietà o in locazione (non affitto breve). Terzo, è estesa solo a proprietari e familiari.

Il discorso cambia per i fidanzati cosiddetti “non conviventi”: infatti in questo caso scatta il divieto di spostamento presso la seconda casa di uno dei due.

Si potrà viaggiare all’estero?

Viaggiare all’estero è possibile per i motivi comprovati di lavoro, necessità o salute con tanto di autocertificazione da esibire. In caso di fughe romantiche o viaggi last minute, si consiglia sempre di aggiornarsi sulle normative vigenti.

I partner conviventi possono ricongiungersi?

Il ricongiungimento è possibile per i partner che vivono in città e regioni diverse purché dimostrino di essere almeno conviventi, seppur non sposati o congiunti civilmente. Dunque potranno ritrovarsi presso la propria abitazione, residenza o domicilio.

Tag

Veronica Mandalà

Palermitana di nascita, sono laureata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo all'Università "La Sapienza" di Roma. Appassionata scrutatrice della realtà in tutte le sue sfumature, mi occupo di attualità, politica, sport e altro.
Back to top button
Close
Close